Sono tanti i possessori della Postepay in Italia. Una delle operazioni che si può svolgere è prelevare al bancomat senza carta. Ecco come.
Postepay è la famosa carta ricaricabile di Poste Italiane. Questa carta consente di svolgere diverse operazioni come: fare acquisti in Italia, all’estero e su Internet oppure prelevare denaro contante presso gli sportelli ATM Postamat e bancari. A proposito del prelievo, chiunque sia abituato a farlo con la Postepay fisica portata con se allo sportello, troverà comoda la nuova funzione per prelevare al bancomat senza la carta. Scopriamo come si fa.
Come prelevare denaro contante con la Postepay senza la carta
Con Postepay è possibile prelevare contanti in Italia e all’estero presso gli uffici postali e gli ATM Postamat e bancari che espongono il marchio VISA. Per poter prelevare denaro contante senza la carta dallo sportello postale o bancario sarà sufficiente scaricare l’app di Poste Italiane.

Una volta arrivato allo sportello, si potrà prelevare la cifra di contanti di cui si ha bisogno semplicemente con l’app, senza cioè digitare nulla sull’ATM o inserire la carta fisica nello sportello. Per abilitare la funzione del prelievo senza la carta con Postepay basterà attivare la funzione “prelievo senza carta”. Quindi digitare il numero 9 sul tastierino numerico dello sportello ATM Postamat.
A questo punto sarà possibile scansionare il codice QR code comparso sul video tramite il proprio smartphone e prelevare il denaro contante di cui si ha bisogno senza inserire la carta e senza digitare alcun codice. Chi vuole, può stampare la ricevuta alla fine dell’operazione. Con questa modalità di prelievo, oltre a risparmiare tempo perché non si dovrà inserire né la carta né il codice, ovviamente si avrà anche una maggiore sicurezza perché sarà possibile stare in giro senza aver la carta fisica con se (a meno che non serva per altre operazioni, tipo acquisti), né si potrà incorrere nel rischio che qualcuno spii il proprio codice quando si digita sul tastierino dell’ATM.
Si ricorda, inoltre, che sempre con l’app Postepay, oppure Google Play, Apple Pay, App BancoPosta, è possibile anche pagare senza avere con se la carta Postepay. Sarà sufficiente infatti mostrare il proprio smartphone Android o iOS e pagare nei negozi di tutto il mondo che accettano questi tipi di pagamento. Queste sono modalità intuitive, sicure e smart per svolgere due delle operazioni più diffuse quando si ha una carta ricaricabile: prelevare e pagare.