Il libretto postale, una delle formule più richieste di Poste, sta avendo un nuovo boom grazie all’ultima proposta imperdibile dell’azienda.
La nuova offerta è stata formalmente annunciata da Poste Italiane con lo scopo di attrarre nuovi clienti e, a quanto pare, ha colto nel segno. Si tratta infatti di una delle promozioni migliori non solo in Italia ma in Europa per i fondi. Si tratta di una cifra importante soprattutto senza il pagamento dell’imposta di bollo.
Il Mef ha anche annunciato l’istituzione di un premio fedeltà quindi un ulteriore pagamento di 0.50% unitamente a quello già previsto. Con tutte queste somme è chiaro che sarà veramente importante il totale e quindi con l’interesse più alto di tutti ovviamente, per chi vuole conservare una somma, Poste avrà il primo posto assoluto.
Poste Libretto: quale aprire per il miglior rendimento
Il libretto è sempre stato la scelta primaria di tutti coloro che volevano mettere un capitale da parte anche per un figlio o una persona di famiglia. Facile da aprire, sicuro e ovviamente senza tutti i rischi del collegamento di un conto corrente. La forma di “salvadanaio” più gettonata nel tempo con la certezza di un’azienda come Poste Italiane.

La situazione nel tempo è cambiata anche perché i tassi si sono ristretti sempre di più, la questione è diventata articolata con offerte bancarie interessanti e anche le nuove generazioni hanno tendenzialmente investito meno sotto questo punto di vista, sia per mancanza di fondi che per l’uso di strumenti collegati direttamente al conto corrente e alla carta.
Oggi però con questa iniziativa Poste Italiane acquista nuovo terreno e lo fa aggiudicandosi il primato in Italia. Con il libretto Smart infatti sarà possibile attivare l’offerta Supersmart. Si tratta di un aumento netto del tasso di interesse che deve però corrispondere ad un versamento minimo di 1000 euro. La nuova offerta 366 giorni invece permette di avere una precisa modalità di copertura con un tasso annuo del 3.50%, questa è valida solo per i nuovi clienti, altrimenti c’è la 360 giorni che è per tutti quindi anche per chi già possiede un libretto postale. In questo caso il tasso è del 2.50% a cui si va ad aggiungere anche quello previsto a livello nazionale.
Complessivamente è un’offerta strepitosa perché oggi questi tassi bancari sono praticamente miraggi, nessuno offre questo valore e sicuramente la decisione di Poste Italiane farà convertire tantissimi clienti verso l’apertura del Libretto. Inoltre, va ricordato, che oggi questo conosce una forma nuova e moderna, più funzionale, con il collegamento di carte di pagamento, bancomat per ritirare, quindi più versatile ma sempre molto sicuro.