Categories: ECONOMIA

Pnrr, allarme dell’ISIPM: “Fase di attuazione non in linea con aspettative”

[scJWP IdVideo=”vxVzQg64-Waf8YzTy”]

Il Pnrr, Piano nazionale di ripresa e resilienza, è un’opportunità di crescita enorme per il sistema paese Italia. Al momento, però, la fase di attuazione del Piano che, come sappiamo, impone di osservare scadenze ben precise fino al 2026, non è in linea con le aspettative dell’UE. Di questo ha parlato Graziano Trasarti, presidente dell’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM). “A seguito dei finanziamenti che l’Unione Europea ci ha concesso, diventa fondamentale la capacità di formulare e saper gestire i progetti per capitalizzare al meglio i fondi del Pnrr. Tuttavia c’è una situazione preoccupante, con la fase di attuazione non in linea con le aspettative“, le sue parole.

Della stessa opinione anche Emanuele Remediani, formatore dell’ISIPM, che il 14 ottobre aprirà al pubblico attraverso PMExpo, in programma a Roma presso l’Auditorium del Massimo. “Il ponte Morandi, rimesso in piedi in soli due anni, dimostra l’importanza di avere un disegno progettuale chiaro e definito. Al contrario, la gestione della pandemia indica zone d’ombra e criticità in molte aree“, ha aggiunto Remediani.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 settimane ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

1 mese ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago