Per abbattere i costi in bolletta quando stiri serve solo un foglio di carta stagnola: ecco perché lo stanno facendo tutti

Come risparmiare quando si stira? - newsby.it
Newsby Flavia Scirpoli 19 Luglio 2023

Il caro bollette sta spingendo tante persone a cercare dei metodi per risparmiare. Ecco quello della carta stagnola quando stiri. 

Con la crisi energetica che sta coinvolgendo tutta l’Europa, a risentirne sono le tasche di noi consumatori che ci ritroviamo a pagare bollette sempre più salate. Ecco allora che trovare dei piccoli stratagemmi che aiutino a risparmiare diventa fondamentale.

Sul web, sulle riviste e in tv vengono dispensati consigli per risparmiare sul gas o sulla corrente elettrica. E uno di questi riguarda l’utilizzo del ferro da stiro per stirare. Vediamo in cosa consiste.

Il metodo della carta stagnola per risparmiare in bolletta quando si usa il ferro da stiro

Anche se è un’attività noiosa, stirare è necessario per mettere a nuovo indumenti e biancheria. Da oggi c’è un modo per farlo anche risparmiando. Un semplice stratagemma che consiste nell’utilizzare un prodotto che molto spesso si ha già in casa, ma che non hai mai usato in questo modo!

Carta stagnola: il trucco quando si stira
Come usare la carta stagnola per risparmiare quando si stira – newsby.it

Si tratta della carta stagnola. Utilizzarla per risparmiare è facilissimo: basta posizionare un foglio di carta stagnola per tutta la lunghezza dell’asse da stiro. Quindi ricoprirlo con un panno o un’asciugamano in modo che, quando si passa il ferro da stiro per stirare gli indumenti, il calore del ferro da stiro si trasferirà sulla carta stagnola. In questo modo si crea una specie di ferro da stiro dalla parte opposta.

Questo significa che, quando stireremo un capo, non dovremo farlo da entrambi i lati ma solo da uno, perché il ferro da stiro stirerà un lato mentre la carta stagnola stirerà l’altro. Questo si traduce chiaramente in un risparmio in termini di corrente elettrica ma anche di tempo. Il tempo dedicato alla stiratura, infatti, sarà dimezzato (per la gioia di tante donne e tanti uomini che si dedicano a quest’attività trovandola noiosa ma necessaria). Questo semplice trucchetto, utilizzato da sempre più persone, semplifica la vita e permette di risparmiare sulla bolletta, rendendo anche più efficace la stiratura. 

Per abbattere ulteriormente i costi in bolletta, il consiglio è quello di acquistare un ferro da stiro che permetta di impostare la temperatura in base ai materiali dei capi che si devono stirare. Possibilmente è meglio che abbia anche un LED che avvisa quando l’elettrodomestico ha raggiunto la temperatura (in modo da non attendere a vuoto). Insomma, per risparmiare in bolletta ci sono diversi consigli che si possono seguire, e di certo questo della carta stagnola nel ferro da stiro è uno dei più utili anche per ottimizzare il tempo dedicato alla stiratura e l’efficacia della stiratura stessa.

Impostazioni privacy