Nuovi bonus bollette e benzina in arrivo per le famiglie, ecco le agevolazioni che il governo sta preparando per tutti.
Qualcosa sta cambiando per quanto riguarda i bonus che il governo ha intenzione di erogare alle famiglie. La crescente crisi economica e l’aumento dell’inflazione ha spinto l’esecutivo ad aprire gli occhi e a pensare a soluzioni per far fronte a questa situazione negativa.
Un nuovo Decreto è pronto per essere discusso sul tavolo del Consiglio dei ministri e avrà come tema principale le riduzioni sul costo di bollette energetiche e benzina. Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Nuovi bonus bollette e benzina, ecco le decisioni del governo
Una misura per introdurre bonus bollette e benzina oppure ridurre il costo di questi beni era nell’aria. Infatti, i costi delle bollette energetiche stanno lievitando sempre di più e per le famiglie la situazione sta diventando insostenibile. Senza parlare poi del costo dei carburanti, ormai stabile sui 2 euro al litro in modalità self-service.

Ma quali sono gli interventi del governo? Ebbene, sembra che sia in arrivo il Decreto energia. In questo decreto dovrebbero essere aggiunte tutte le novità, a partire dalle misure per ridurre il costo della benzina.
In particolare, il governo sta pensando di donare una card dal valore di 80 euro per il pieno da erogare a circa 1,3 milioni di famiglie con Isee inferiore a 15 mila euro. La card avrà il nome “Destinata a te” e dovrebbe risolvere almeno parte dei problemi che le famiglie in difficoltà hanno con il carburante.
Insieme ad Arera poi, il governo sta provvedendo a erogare bonus sociale per ridurre il costo delle bollette. A quanto pare, è in arrivo una misura simile a quella in vigore fino a poco tempo fa che abbatte i costi delle bollette in modo automatico, senza fare ulteriori passaggi. Inoltre, sono stati cancellati gli oneri generali del sistema del gas.
In quello che viene definito Decreto energia, oltre a bonus per bollette e benzina, sembra che sia in arrivo anche una sorte di “pace” fiscale su scontrini e fatture irregolari. Chi ha commesso delle violazioni potrà pagare una mini-sanzione e mettersi in regola senza incorrere in multe salate da pagare.
Insomma, sembra che tutti questi aiuti siano una manna dal cielo per gli italiani. Non resta che aspettare l’entrata in vigore dei bonus e delle misure appena elencati e sperare che possano esserci altri vantaggi nel prossimo futuro.