ECONOMIA

Netflix e il boom inarrestabile nel 2020: i numeri della tv in streaming

Un boom inarrestabile e un vero e proprio fenomeno sociale nell’anno della pandemia. Tanto da essere inserita in una lunga serie di canzoni e video dedicati al complicatissimo anno che ci siamo messi alle spalle. E anche i numeri premiano Netflix, che chiude il 2020 con numeri da record. E festeggia anche in Borsa, dove fa registrare un aumento a Wall Street a sua volta da primato.

Sempre più abbonati nel corso del 2020

Dopo la trimestrale, che ha evidenziato un aumento degli abbonati anche superiore alle aspettative, i titoli Netflix fanno infatti registrare un aumento del 12,83%, spingendo lo stesso Nasdaq a un nuovo record. Il colosso della tv in streaming ha infatti chiuso il quarto trimestre dell’anno ormai passato con 8,51 milioni di abbonati in più, archiviando il 2020 a quota 203,7 milioni di abbonamenti.

Netflix negli ultimi tre mesi del 2020 ha visto salire i suoi ricavi a 6,64 miliardi di dollari. Nello stesso periodo dell’anno precedente ammontavano a 5,45 miliardi. In tutto l’anno gli utenti della piattaforma sono aumentati di 37 milioni di unità. Il lato negativo, da legare alla crisi economica legata alla pandemia, riguarda gli utili. Sono infatti calati a 542 milioni, o 1,19 dollari per azione, dai 587 milioni del quarto trimestre del 2019.

Netflix e i piani verso il nuovo anno

Stiamo diventando sempre più una società globale“, sottolinea Netflix in una nota in cui evidenzia anche che l’83% dei nuovi abbonati proviene da nazioni che non sono Stati Uniti o Canada. Ma la compagnia non intende fermarsi qui, prevedendo di aggiungere altri 6 milioni di abbonati nel primo trimestre del 2021.

Netflix prevede inoltre che non avrà più bisogno di raccogliere fondi tramite l’emissione di debito per finanziare le operazioni giornaliere. Il colosso delle tv in streaming anticipa un cash flow al break-even, ma intende mantenere 10-15 miliardi di dollari di debito. E la compagnia non esclude nemmeno un piano di buyback per distribuire fondi ai suoi azionisti.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago