Nonostante la crisi economica, per le persone che vogliono accedere ai mutui ad Ottobre ci sono dei modi per risparmiare. Ecco quali.
Nella difficile situazione economica attuale, tante persone che vogliono accedere ai mutui potrebbero essere scoraggiate dai tassi di interesse elevati e dai costi degli immobili che sono aumentati. Fortunatamente ad Ottobre è possibile cogliere diverse occasioni di risparmio che possono salvare dai nuovi rincari e permettere a sempre più gente di accendere un mutuo per acquistare la casa dei propri sogni.
Come risparmiare sui mutui ad Ottobre: tutti i consigli
Nell’attuale periodo storico i tassi di interesse sui mutui sono diventati davvero proibitivi e, complice l’inflazione, tante persone potrebbero essere scoraggiate e poco propense ad accendere un mutuo.

Tuttavia, chi coraggiosamente vuole percorrere questa strada e aprire un mutuo per acquistare la casa dei propri sogni, può seguire dei semplici consigli per farlo nella maniera più conveniente possibile. La prima cosa da fare è quella di abbassare la rata del mutuo, rendendola più sostenibile. Ciò vuol dire che non dovrebbe superare il 30-35% del proprio stipendio. Sicuramente al giorno d’oggi questo non è facile dato che gli stipendi sono rimasti più o meno invariati mentre gli importi delle rate per mutui a tasso variabile sono molto aumentate. Tuttavia si può provare a risparmiare in diverso modo:
- Ricorrendo alla rinegoziazione del mutuo, una possibilità valida per i mutui ipotecari di importi originariamente inferiori a 200.000 euro e per coloro che hanno un ISEE inferiore a 35.000 euro. In questo modo si potrà passare da un mutuo a tasso variabile ad uno a tasso fisso, senza pagare spese di istruttoria o di perizia. C’è tempo per farlo fino al 31 dicembre 2023 ma solo per contratti stipulati prima del 2023 per l’acquisto o la ristrutturazione di unità immobiliari adibite ad abitazione.
- Usufruendo della surroga del mutuo, cioè trasferendo il mutuo stipulato presso una bassa o un istituto di credito ad un’altra banca. Si potrà quindi scegliere un tipo di finanziamento più vantaggioso senza pagare alcuna spesa e addirittura con la possibilità di modificare la durata residua del mutuo e/o il tipo di tasso.Â
- Sospendendo il mutuo fino a 18 mesi, possibilità concessa solo in casi gravi e documentati di motivi di salute o lavoro.
Altri modi per risparmiare sui mutui ad Ottobre prevedono, nel caso in cui si abbiano più finanziamenti in corso, di richiedere alla banca l’accorpamento di tutti i debiti, in modo da dover pagare una sola rata al mese. In questo modo sarà più difficile dimenticarsi di pagare e si potrà risparmiare sugli interessi da sostenere. Ancora, può essere utile imparare a conoscere alcuni concetti fondamentali legati ai mutui come lo spread, il TAEG, l’Euribor e valutare i loro andamenti per fare delle scelte più consapevoli.
Allo stesso modo può essere utile considerare i costi delle polizze assicurative e valutare, mediante dei preventivi, quella più conveniente prima di stipularla. In definitiva, per risparmiare sui mutui, anche ad Ottobre, è fondamentale essere informati sull’andamento del mercato e sulle possibili strade che si possono percorrere per poter pagare una rata mensile più sostenibile e compatibile con il proprio stipendio e le altre spese che si devono affrontare quotidianamente.Â