Categories: ECONOMIA

Milano, nei negozi luci spente per protesta: “Bollette aumentate oltre il 300%”

[scJWP IdVideo=”2RN9qdGL-Waf8YzTy”]

Luci spente per un quarto d’ora in alcuni esercizi commerciali di Milano per protestare contro i rincari dei costi dell’energia. Le bollette, spiega Giuseppe Gissi, titolare del bar-pasticceria Tre Marie di viale Piave e aderente alla Fipe Confcommercio, hanno subìto “rincari di oltre il 300%” e a queste condizioni “non ce la possiamo fare neanche un mese in più“.

Da qui la decisione di aderire alla protesta, che ha portato il suo locale a tenere tutte le luci – della sala, delle vetrine, degli espositori e della cucina – spente per 15 minuti, suscitando così la curiosità dei clienti. L’imprenditore propone infine al governo di adottare il modello d’Oltralpe per fronteggiare l’emergenza: “Mi aspetto, come hanno fatto in Francia o in Inghilterra, che venga stabilito una base di prezzo oltre la quale interviene direttamente lo Stato a pagare la bolletta“.

Il direttore di Confcommercio Toscana: “Situazione drammatica, bisogna agire subito”

[scJWP IdVideo=”INuqAKFv-Waf8YzTy”]

Una protesta simile è andata in scena anche a Firenze e in diverse altre città d’Italia. Di fronte all’emergenza del costo dell’energia, gli esercizi commerciali hanno infatti spento le luci per un quarto d’ora, dopo aver esposto il mese scorso le proprie bollette alle vetrine. Sulla questione è intervenuto anche Franco Marinoni, direttore di Confcommercio Toscana: “E’ una situazione drammatica perché bollette che esplodono da 2 a 8 mila, da 4 a 20 mila, siamo in una dimensione non più gestibile. Urgono misure immediate, si parla di credito d’imposta almeno in una misura del 50%, una dilazione fino a fine anno, la fissazione di un tetto del costo dell’energia. Se i ricavi stavano un po’ ripartendo con la ripresa del lavoro, sono totalmente assorbiti dai costi che crescono. Non si può andare avanti così“, le sue parole.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago