Categories: ECONOMIA

Milano, firmato accordo contro attacchi hacker a rete pubblica

È stato firmato oggi a Palazzo Isimbardi il protocollo d’intesa fra la Città metropolitana di Milano e il Centro operativo Sicurezza cibernetica della Polizia postale per prevenire e contrastare i crimini informatici commessi dagli hacker sulle infrastrutture tecnologiche critiche. Alla presentazione dell’accordo, firmato dal segretario generale della Città metropolitana, Antonio Sebastiano Purcaro, e dal Primo dirigente della Polizia di Stato, Tiziana Liguori, erano presenti anche il prefetto di Milano, Renato Saccone, e il questore Giuseppe Petronzi. “Oggi noi abbiamo una rete in fibra ottica di circa 4.200 km con una valorizzazione di circa 700 milioni di euro – commenta il vicesindaco metropolitano, Francesco Vassallo -. È ovvio che è un gigante dai piedi d’argilla, per cui abbiamo bisogno della collaborazione con la Polizia postale per controllare gli accessi a questa rete e garantirne la sicurezza“.

Hacker, a Milano attacchi informatici ogni giorno: “Aumentati con la guerra”

I settori” colpiti dagli attacchi hacker a Milano e in Lombardia “sono svariati: non parliamo soltanto di servizi pubblici essenziali e strategici, ma parliamo anche di aziende e piccole-medie imprese. Generalmente si è attaccati nel quotidiano” e la vittima dei pirati informatici “può essere chiunque“. Così il Primo dirigente della Polizia di Stato Tiziana Liguori a margine della firma del protocollo d’intesa tra la Città metropolitana di Milano e il Centro operativo Sicurezza cibernetica della Polizia postale per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sulle infrastrutture critiche.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

56 minuti ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

21 ore ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago