Categories: ECONOMIA

Milano, firmato accordo contro attacchi hacker a rete pubblica

È stato firmato oggi a Palazzo Isimbardi il protocollo d’intesa fra la Città metropolitana di Milano e il Centro operativo Sicurezza cibernetica della Polizia postale per prevenire e contrastare i crimini informatici commessi dagli hacker sulle infrastrutture tecnologiche critiche. Alla presentazione dell’accordo, firmato dal segretario generale della Città metropolitana, Antonio Sebastiano Purcaro, e dal Primo dirigente della Polizia di Stato, Tiziana Liguori, erano presenti anche il prefetto di Milano, Renato Saccone, e il questore Giuseppe Petronzi. “Oggi noi abbiamo una rete in fibra ottica di circa 4.200 km con una valorizzazione di circa 700 milioni di euro – commenta il vicesindaco metropolitano, Francesco Vassallo -. È ovvio che è un gigante dai piedi d’argilla, per cui abbiamo bisogno della collaborazione con la Polizia postale per controllare gli accessi a questa rete e garantirne la sicurezza“.

Hacker, a Milano attacchi informatici ogni giorno: “Aumentati con la guerra”

I settori” colpiti dagli attacchi hacker a Milano e in Lombardia “sono svariati: non parliamo soltanto di servizi pubblici essenziali e strategici, ma parliamo anche di aziende e piccole-medie imprese. Generalmente si è attaccati nel quotidiano” e la vittima dei pirati informatici “può essere chiunque“. Così il Primo dirigente della Polizia di Stato Tiziana Liguori a margine della firma del protocollo d’intesa tra la Città metropolitana di Milano e il Centro operativo Sicurezza cibernetica della Polizia postale per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sulle infrastrutture critiche.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago