ECONOMIA

Lotteria degli Scontrini, estrazioni e premi: ecco quando saranno noti

Dieci premi per gli acquirenti e altrettanti per gli esercenti, per un montepremi totale di 1,2 milioni di euro. La Lotteria degli Scontrini entra nel vivo, con i vincitori dell’iniziativa che saranno resi noti oggi giovedì 11 marzo, alle ore 13. Ecco quindi come funzionerà il tutto, chiudendo il primo atto di un’iniziativa che tante critiche ha scatenato su di sé.

Lotteria degli Scontrini: il numero (esorbitante) dei partecipanti

La Lotteria degli Scontrini è il concorso lanciato dal governo lo scorso febbraio per incentivare l’acquisto con carte e quindi combattere l’evasione. Tuttavia contro tale soluzione si sono scagliati sia alcuni esponenti politici (a partire da Giorgia Meloni) che parte degli stessi esercenti. E le polemiche sono aumentate quando sono emerse le possibilità (bassissime a livello statistico) di poter effettivamente vincere.

Sono oltre 4 i milioni di italiani che, secondo i dati del ministero dell’Economia rilanciati dall’Ansa, hanno richiesto il codice per poter partecipare alla prima estrazione mensile della Lotteria degli Scontrini. Tale estrazione è riservata agli scontrini emessi dal 1° al 28 febbraio. Le transazioni valide hanno toccato i 17 milioni, per un totale di 535 milioni di biglietti che competeranno per i 10 premi in palio da 100 mila euro ciascuno.

Come avviene l’estrazione (e come scoprire se si ha vinto)

La prima estrazione della Lotteria degli Scontrini si svolgerà presso il campus Sogei, partner “tecnologico” dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli che coordinerà le operazioni. I codici vincenti – spiega la stessa Adm – saranno resi pubblici alle 13 in anteprima nazionale sul canale Twitter dell’Agenzia. Necessario dunque disporre dei codici associati alle proprie spese, uno per ogni euro di pagamenti effettuati con mezzi telematici.

Alla Lotteria degli Scontrini non partecipano gli acquisti effettuati in contanti, quelli inferiori a un euro e gli acquisti online. Escluse anche le operazioni per le quali si emette fattura e quelle per cui il cliente utilizza il proprio codice fiscale o la tessera sanitaria per la detrazione o la deduzione fiscale. Le vincite verranno comunicate tramite Pec o tramite raccomandata con avviso di ricevimento. Ci saranno 90 giorni di tempo per riscuotere il premio, che in caso contrario sarà versato all’Erario.

Un ulteriore rilancio avverrà a partire da giugno. In quella data alle estrazioni mensili della Lotteria degli Scontrini si aggiungeranno anche quelle settimanali, che metteranno in palio 15 premi da 25 mila euro ciascuno. A inizio 2022 si terrà invece la prima estrazione annuale. In quel caso uno solo dei biglietti emessi fino al 31 dicembre permetterà una vincita di ben 5 milioni di euro.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago