Librerie+in+crisi%3A+pi%C3%B9+di+otto+su+dieci+a+rischio+dopo+il+Coronavirus
newsby
/economia/librerie-in-crisi-piu-di-otto-su-dieci-a-rischio-dopo-il-coronavirus/amp/
ECONOMIA

Librerie in crisi: più di otto su dieci a rischio dopo il Coronavirus

Tra i settori messi in maggiore difficoltà dal Coronavirus c’è quello delle librerie. Questo l’allarme lanciato dal Primo Osservatorio Ali Confcommercio sulle librerie in Italia. Secondo il rapporto che ha presentato, infatti, oltre il 90% degli esercizi sul suolo nazionale segnala un peggioramento economico della propria attività. E di questi la stragrande maggioranza sta affrontando mese dopo mese importanti difficoltà strutturali.

Ballano negozi e posti di lavoro

Oltre l’84% delle librerie italiane sta infatti affrontando grossi problemi per fare fronte al proprio fabbisogno finanziario. Questo comprende oneri contributivi e fiscali, ma anche la paga di affitti, bollette oltre che i compensi dovuti ai dipendenti. Un problema che riguarda un settore non di poco conto, dato che include 3.670 esercizi e oltre 11 mila occupati.

L’emergenza vera e propria è scattata a ridotto dell’estate, quando secondo il rapporto di Confcommercio il numero delle librerie costrette a dichiarare cassa integrazione ha superato il 70% del totale. Ammonta invece al 60% il numero di quelle che hanno ridotto o prevedono di ridurre il proprio personale. La previsione per luglio 2020 parla di un -18%, superiore al calo già registrato tra dicembre 2019 e aprile 2020 (-6,6%).

La reazione: “Librerie più telematiche”

Se non riceveranno credito a fondo perduto, saranno a rischio moltissimi esercizi e tanti posti di lavoro“, è l’allarme che lancia l’Osservatorio di Confcommercio. Che rivela comunque un approccio propositivo da parte delle librerie nel corso dei mesi di crisi. Il 27% di esse, infatti, ha iniziato a utilizzare il commercio elettronico o l’ha potenziato.

Una soluzione che in molti casi potrebbe diventare permanente, dato che addirittura l’86,1% delle librerie ha dichiarato di puntare a conservare anche in futuro le soluzioni innovative che sono state adottate durante la pandemia. E il settore prova così a reagire, in un contesto che negli ultimi mesi sta delineando una situazione tutt’altro che florida per il mondo del libro.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

9 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

2 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

2 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

2 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

3 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

3 giorni ago