Legge+di+bilancio%2C+intesa+raggiunta+nel+governo%3A+le+misure+previste
newsby
/economia/legge-di-bilancio-intesa-raggiunta-nel-governo-le-misure-previste/amp/
ECONOMIA

Legge di bilancio, intesa raggiunta nel governo: le misure previste

Non solo il dpcm ottobre: nel vertice fiume di Palazzo Chigi c’erano anche le misure economiche per la legge di bilancio da presentare a Bruxelles. Il governo e i capidelegazione dei partiti di maggioranza hanno discusso abche dei capisaldi di una manovra tutt’altro che semplice. L’esecutivo dovrà infatti tenere in considerazione sia le misure necessarie per rafforzare il Sistema sanitario nazionale. Nonché rilanciare un’economia martoriata dalla crisi scatenata dal Covid, sia trovare le risorse necessarie a riformare il sistema pensionistico (con Quota 100 destinata al “pensionamento” a partire dalla fine del 2021), il welfare familiare e il sistema fiscale. Nelle prossime ore si terrà il Consiglio dei Ministri.

Legge di bilancio 2021: c’è il rifinanziamento della cassa integrazione

La legge di bilancio 2021 prevede misure per 40 miliardi di euro, con un ulteriore discostamento per circa 20 miliardi di euro. Buona parte delle risorse che il governo vuole mettere in campo serviranno per finanziare gli interventi per rilanciare il sistema produttivo. Inoltre bisognerà sostenere tutte quelle categorie maggiormente colpite dalla pandemia di Coronavirus.

Spiccano, ad esempio, il rifinanziamento della cassa integrazione straordinaria, gli interventi a sostegno del turismo, del settore della ristorazione e di quello dello spettacolo e il rinnovo per tre anni (con scadenza al 31 dicembre 2023) del superbonus 110% per i lavori di efficientamento energetico e di consolidamento della propria abitazione. Il Movimento 5 stelle, inoltre, propone una mini-pace fiscale, con rateizzazione delle imposte per tutte quelle categorie in difficoltà a causa del Covid.

Nuovi fondi per il Trasporto Pubblico Locale e assegno unico per i figli

Da parte del Partito Democratico, invece, arriva la richiesta di nuovi fondi per il Trasporto Pubblico Locale (secondo molti tra le principali cause della seconda ondata di contagi di questi giorni), per la Sanità Pubblica e la scuola (sia quella dell’obbligo, sia l’università). Necessario, sostiene poi il partito diretto da Nicola Zingaretti, arrivare a una quadra sulla riforma del fisco, che consenta di continuare sulla strada della riduzione delle tasse sui lavoratori e sulle imprese.

Nel vertice di ieri sera, infine, è stata definita la dotazione economica per l’assegno unico per i figli per il prossimo anno. Fortemente voluto da Italia Viva e dallo stesso Pd, l’assegno unico andrà a sostituire gli assegni familiari e riguarderà una platea molto ampia. Secondo le indiscrezioni, la dotazione per il 2021 sarà di 3 miliardi di euro e coprirà la seconda metà dell’anno. Una volta a regime, la misura avrà una dotazione di 6 miliardi di euro.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

18 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

21 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

24 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

2 giorni ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

4 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

4 giorni ago