Quali sono le previsioni per il mondo lavorativo? Alcuni esperti hanno analizzato i dati emersi da una ricerca che ha coinvolto membri e aziende di LinkedIn, la principale piattaforma social dedicata al mondo del lavoro. L’economista Karin Kimbrough, ha analizzato le tendenze del mercato del lavoro a livello globale e i dati sulle assunzioni.
Il futuro del lavoro
Questo studio ha permesso di attenzionare diversi aspetti fondamentali, eccone alcuni:
- Sempre più lavoratori e professionisti sono orientati verso competenze pratiche piuttosto che titoli avanzati.
- I datori di lavoro sono sempre più alla ricerca di lavoratori che possiedono competenze e qualità specifiche piuttosto che lauree universitarie. In questo modo saranno in grado di selezionare un numero maggiore di candidati, compresi i più giovani.
- L’intelligenza artificiale (IA) ha e avrà un ruolo sempre più importante nelle occupazioni che richiedono una “fascia di competenze medie” come contabili, ricercatori e copywriter. Kimbrough ha affermato: “Penso che le aziende oggi abbiano la responsabilità di assicurarsi che i loro lavoratori facciano percorsi di formazione sull’IA in modo che possano acquisire nuove competenze”.
- Per le donne è più complicato fare carriera e conquistare ruoli da leadership, mentre gli uomini ottengono responsabilità maggiori più facilmente.
- Le hard skills sono al centro della ricerca insieme ad alcune competenze trasversali come: affidabilità e autonomia, creatività e pensiero critico.
Foto | unsplash @thisisengineering-raeng – Newsby.it
Quali sono le professioni più richieste?
I settori che avranno più sbocchi professionali sono quello:
- economico-statistico,
- giuridico,
- politico-sociale,
- tecnologico,
- del marketing digitale,
- dell’energia
- dell’economia green
- e dei servizi di ultima generazione.
Lo sviluppo di nuove tecnologie sta portando a una ricerca sempre più considerevole di competenze legate al mondo dell’informatica. Molte delle professioni più richieste nel 2023 e che molto probabilmente lo saranno ancora di più nei prossimi anni, non richiedono una laurea particolare ma competenze che si possono acquisire anche tramite corsi di formazione o che fanno già parte dei propri talenti naturali. Per questo motivo non sarà per forza necessaria una laurea per poter ottenere un buon posto di lavoro.
I lavori più richiesti del futuro sono:
- Ingegnere dell’Intelligenza Artificiale, un professionista che si occupa di applicare l’AI all’interno di un’azienda.
- Manager della transazione digitale, ovvero colui che sfrutta le potenzialità offerte dal digitale per innovare un’impresa.
- Project manager, la figura professionale che guida il project team nel raggiungimento degli obiettivi di progetto.
- Ingegneri fintech, con il termine fintech ci si riferisce al mondo della finanza e della tecnologia che si fondono in un’unica nuova realtà.
- Specialisti dei Big Data e Cloud, la figura che raccogli i dati ed elabora i risultati per aiutare le aziende a crescere.
- E-commerce manager, ovvero colui che definisce la strategia di vendita online.
- SEO Specialist, colui che si impegna nell’ottimizzazione per i motori di ricerca.
- Social Media Manager, la figura che gestisce la pubblicità e il marketing dell’azienda nei canali social.
- Copywriter, colui che si occupa di comunicazione e scrive testi per l’azienda.
- Installatore di impianti ecologici, la figura che si occupa di installare impianti di energia rinnovabile.
- Esperto in bioarchitettura e bioedilizia, ovvero colui che progetta, costruisce o ristruttura edifici o appartamenti per adattarli all’ambiente circostante.