ECONOMIA

Istat: a febbraio calo della produzione industriale del -1,2%

L’Istat rileva che a febbraio la produzione industriale in Italia è scesa dell’1,2% rispetto a gennaio, quando aveva segnato un rialzo congiunturale record (+3,6%). Il calo su base annua è del 2,4%. L’Istituto di statistica sottolinea che questo dato rappresenta la prosecuzione di una lunga fase di contrazione che raggiunge il dodicesimo mese consecutivo. “Su base tendenziale e al netto degli effetti di calendario, a febbraio 2020 si registra una contenuta crescita solo per i beni strumentali (+1,4%). Diminuiscono, in misura marcata, i beni di consumo (-3,0%) e i beni intermedi (-2,3%); cala, in maniera più contenuta, l’energia (-0,6%)”, spiegano gli esperti dell’Istat.

Gli effetti del lockdown

I risultati negativi di febbraio non riflettono appieno l’impatto sull’economia introdotte dal Governo per limitare il più possibile la diffusione del coronavirus Sars-CoV-2. Il primo caso italiano sul territorio nazionale, infatti, è emerso il 21 febbraio. Le prime misure speciali per arginare il contagio sono state introdotte il giorno successivo, mentre il lockdown vero e proprio è iniziato il 9 marzo. Risale al 22 marzo, invece, la stretta sulle attività produttive, che ha concesso solo a quelle ritenute essenziali di restare aperte. Per febbraio gli analisti dell’Istat si attendevano un calo congiunturale compreso tra l’1,5% e l’1,7%, anche come contraccolpo fisiologico dopo il balzo di gennaio, che a sua volta aveva fatto seguito al tonfo di dicembre (-2,7%). Per marzo, Confindustria prevede una contrazione “devastante” della produzione industriale.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

2 settimane ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

4 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago