H&M, uno dei colossi dell’abbigliamento più conosciuti al mondo, assume personale. Ecco le posizioni aperte e i requisiti da avere.
H&M è un’azienda di abbigliamento svedese molto conosciuta e frequentata per lo shopping. Tanti sono i negozi in Italia dove si possono acquistare capi di abbigliamento (donna, uomo, bambino, premaman, sportivi), accessori e anche oggettistica per la casa e prodotti beauty.
Lavorare in questa azienda può essere un’opportunità davvero stimolante e gratificante. H&M apre spesso delle posizioni per assumere personale e queste sono consultabili nell’aerea “Lavora con noi” del sito ufficiale. A volte come requisito non è necessaria la laurea ma solo il diploma e questo vuol dire dare un’occasione anche a chi ha appena terminato le scuole superiori.
H&M assume: le posizioni aperte e i requisiti
H&m vanta circa 4.300 punti vendita e negozi online operanti in diverse nazioni, e annovera oltre 120.000 professionisti impegnati. L’azienda cerca spesso attivamente nuovi collaboratori per coprire delle posizioni vacanti in Italia. Non è spesso necessaria nessuna esperienza pregressa ma il candidato deve avere capacità comunicative e passione per il mondo della moda.

In vista di nuove aperture di negozi sul territorio, sicuramente le figure più ricercate sono quelle dei commessi che hanno tanti compiti all’interno del punto vendita, inclusa l’assistenza alla clientela. I Sales Advisor, ad esempio, seguono i clienti durante il processo di acquisto, dalla cabina di prova alla cassa. Curano anche l’allestimento, l’ordinamento e il rifornimento delle merci, oltre a gestire operazioni di scarico e sistemazione dei prodotti. Inoltre, collaborano con il team del negozio per gestire periodi di saldi e variazioni di prezzo.
Per questo ruolo non è richiesta esperienza ma flessibilità sugli orari di lavoro (sui turni e i fine settimana), orientamento al cliente e abilità a lavorare in team. Appena assunti si potrà firmare un contratto a chiamata o a tempo determinato. Questa figura è ricercata attualmente in queste regioni: Calabria, Puglia, Campania, Lazio, Abruzzo, Umbria, Marche, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige. Un’altra figura ricercata da H&M in Liguria e in Toscana è il Department Manager: sono richiesti almeno 2 anni di esperienza nella gestione aziendale, preferibilmente nel settore del retail o con esperienza equiparabile.
Questi professionisti saranno responsabili di raggiungere gli obiettivi di vendita e redditività del loro reparto, assicurando un’eccellente esperienza di acquisto per i clienti. Periodicamente H&M ricerca anche Store Manager con almeno 2 anni di esperienza in aziende del settore retail, ristorazione, grande distribuzione o esperienze simili, che abbiano gestito team di dimensioni medie/grandi (almeno 10 persone) e superfici di vendita medie/grandi (almeno 800 mq). Inoltre, è richiesta una qualifica di diploma o laurea.