ECONOMIA

Fusione tra Intesa Sanpaolo e Ubi: cosa cambia da oggi per i correntisti

Oggi, lunedì 12 aprile, è il giorno dal quale Ubi Banca fa ufficialmente parte del gruppo Intesa Sanpaolo. Nel weekend è stata realizzata la migrazione informatica della rete dell’istituto di credito nato nel 2007 dalla fusione tra Banche Popolari Unite e Banca Lombarda e Piemontese in Intesa. Con questa operazione Intesa Sanpaolo accoglierà circa 15 mila dipendenti, 2,4 milioni di clienti, circa 2,6 milioni di conti correnti e circa mille filiali. I clienti di Ubi Top Private confluiranno in Intesa Sanpaolo Private Banking.

Cosa cambia per l’Iban e per le carte di debito e le carte prepagate

Per i conti corrente che migreranno a Intesa Sanpaolo cambierà il codice Iban. Gli accrediti che perverranno in Intesa con le vecchie coordinate bancarie, compresi quelli continuativi saranno automaticamente indirizzati sulle nuove coordinate di Intesa Sanpaolo. La stessa cosa avverrà per gli addebiti domiciliati, che saranno automaticamente aggiornati. Il tutto affinché ogni operazione pre-autorizzata che pervenga in Intesa Sanpaolo sia eseguita con le nuove coordinate. Le carte di debito e le carte prepagate Ubi Banca continueranno a funzionare fino al prossimo 31 dicembre 2021, oppure fino alla loro naturale scadenza, se precedente. In ogni caso prima della scadenza e comunque, entro il 31 dicembre 2021, i clienti saranno contattati per la sottoscrizione di una nuova carta.

Intesa Sanpaolo-Ubi: come cambiano i servizi digitali

A partire da oggi non sarà più disponibile il servizio di multicanalità di Ubi (Qui Ubi). La lista completa dei servizi e delle funzioni è stata comunicata ai clienti lo scorso 15 gennaio. Per quanto riguarda i servizi digitali, già da metà marzo 2021, accedendo al proprio Qui UBI, i clienti possono ricevere tutte le informazioni utili per attivare My Key, l’internet banking di Intesa Sanpaolo, e ottenere le nuove credenziali di accesso. Il nuovo internet banking sarà attivo a partire sempre da oggi. I clienti imprese potranno attivare le loro nuove utenze dagli attuali portali Ubi e beneficiare dei canali on line MyKey Business e Inbiz e delle relative funzionalità e offerte. I principali servizi informativi e di incasso e pagamento rimarranno disponibili nel servizio Digital Banking Imprese Ubi nel periodo di passaggio ad Inbiz.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago