Categories: ECONOMIA

Decolla l’export dei formaggi italiani, +12% nel primo semestre

[scJWP IdVideo=”TC9BV0kU-Waf8YzTy”]

Decolla nel 2021 l’export dei formaggi italiani, con un aumento del 12% nel primo semestre. Gli acquisti domestici, invece, a causa delle progressive riaperture, stanno tornando ai livelli pre-Covid. Questo bilancio è emerso dall’assemblea annuale di Assolatte, l’associazione a cui aderiscono 250 imprese che rappresentano il 90% del fatturato del settore lattiero-caseario italiano. Grazie all’azzeramento dei dazi trumpiani e delle minori restrizioni anti-covid, i formaggi italiani hanno ripreso la loro corsa all’estero, con risultati positivi per tutte le categorie di prodotti. Ottime in particolare le performance registrate da Francia, Belgio e Paesi Bassi, mentre al di fuori degli scambi con l’Unione europea si consolida la ripresa negli Stati Uniti, con un incoraggiante +27,3%.

“Il settore lattiero caseario ha tenuto”

È stato, come per tutti gli altri settori, un anno molto complesso“, ha dichiarato Paolo Zanetti, il presidente di Assolatte. “Abbiamo vissuto degli eventi eccezionali, che racconteremo ai nostri nipoti. Però il settore lattiero caseario si è comportato in modo molto responsabile. Ci tengo a dire che non  abbiamo versato neanche una goccia di latte. Abbiamo ritirato tutto quello prodotto, nonostante le enormi difficoltà. Il settore, nonostante tutto, ha tenuto“, ha aggiunto.

Aumenta la produzione dei formaggi

Continua la sua marcia anche la produzione di latte: il tasso di crescita delle consegne (+3,2%) è di gran lunga superiore a quello medio europeo ed il più alto tra i grandi produttori. Aumento importante anche per la produzione casearia (+6%), con la mozzarella e alcuni formaggi DOP che continuano a fare da traino. “Noi come Assolatte viaggiamo sempre su un doppio binario: da un lato incentiviamo i consumi interni e dall’altro guardiamo all’export“, ha aggiunto Zanetti. Tra le sfide del settore ci sono anche la lotta alle fake news e il deciso no al sistema di etichettatura Nutri-score.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

10 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago