Riparte l’Ecobonus per poter cambiare la propria automobile e sostituirla con una nuova a basse emissioni. Sarà possibile prenotare le autovetture ecologiche a partire dalle ore 10 di mercoledì 27 ottobre. Il Governo ha infatti stanziato nuovi 100 milioni di euro per l’operazione, che strizza l’occhio all’ambiente. Ecco come funziona e chi può usufruirne.
La più alta quota di fondi (65 milioni) è destinata dall’Ecobonus all’acquisto di veicoli con emissioni comprese tra 0 e 60 g/km di CO₂. Si tratta dunque di automobili parzialmente o completamente elettriche, con un distinguo da operare. Qualora si opti infatti per una vettura le cui emissioni sono comprese tra 0-20 g/km, il contributo statale potrà raggiungere anche i 6 mila euro. Una cifra che sarà raggiungibile nel caso in cui si rottami una automobile già in proprio possesso, altrimenti la cifra massima è di 4 mila euro.
Queste cifre, il massimo incentivo che l’Ecobonus permette, garantiscono l’acquisto di vetture completamente elettriche e plug-in a basse emissioni con prezzo di listino non superiore a 50 mila euro. Il ‘Corriere della Sera’ ne elenca alcune: Kia EV6 Rwd (prezzo di listino 49.500 euro), Tesla Model 3 (49.970 euro), Renault Zoe R110 Life (34.450 euro), Volkswagen ID.3 Pure Performance (33.300 euro). Se invece si preferisce una automobile ibrida (elettrica + benzina), l’incentivo scende. Le emissioni sono infatti comprese tra 21 e 60 g/km e il contributo può raggiungere 2.500 euro con rottamazione e 1.500 euro senza rottamazione.
Coloro che, per qualsiasi motivo, volessero cambiare macchina ma non affidarsi ancora all’elettrico, hanno comunque accesso a sconti statali. L’Ecobonus prevede infatti 10 milioni complessivi di incentivo per acquistare veicoli con emissioni comprese tra 61-135 g/km di CO₂. Chi vi usufruirà potrà accedere a un contributo statale di 1.500 euro, ma solo in presenza di rottamazione di un veicolo già in proprio possesso. Infine un massimo di 2 mila euro sarà garantito a chi acquisterà un veicolo usato di Classe 6 o superiore. Anche qui è indispensabile la rottamazione, purché la propria automobile sia stata immatricolata prima del mese di gennaio 2011.
Per usufruire dell’Ecobonus è sufficiente accedere all’apposita piattaforma, disponibile sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico (CLICCA QUI). È importante ricordare che i fondi sono a esaurimento. Se quindi ci fosse una corsa all’incentivo, il rischio è di non riuscire a iscriversi per tempo.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…