Categories: ECONOMIA

Di Raimondo (Asstel), non si torna indietro dal lavoro agile

[scJWP IdVideo=”JyX0ljgq-Waf8YzTy”]

Anche quest’anno, Asstel – Assotelecomunicazioni ha partecipato alla Milano Digital Week, con l’evento “La rivoluzione del lavoro e delle competenze, tra smart working e phygital”. Laura Di Raimondo, la direttrice di Asstel, ha parlato di come la digitalizzazione abbia registrato un’accelerazione straordinaria in tutta Europa a seguito della pandemia. “Guardiamo al nostro Paese: in questi mesi ci siamo resi conto di come l’infrastruttura delle telecomunicazioni sia strategica per vivere, studiare e lavorare. Su questo dobbiamo assolutamente accelerare, completare l’infrastrutturazione del Paese con la banda larga e con il 5G per includere tutti e non lasciare indietro nessuno. Seconda azione strategica è quella di investire sulle competenze digitali e sull’alfabetizzazione di tutto il Paese. La cultura digitale diventa l’elemento strategico per agganciare la sfida del cambiamento“. Lo ha spiegato Di Raimondo, rispondendo alla domanda: “Cosa manca per rendere strutturale quanto ottenuto finora?“.

Di Raimondo: “Dobbiamo progettare la nuova normalità”

Di Raimondo ha poi risposto alla domanda: “Una volta superata la pandemia, quale sarà il ruolo delle competenze dello smart working nella nuova normalità?“. “La sfida che ci aspetta in questo momento è quella di investire sulla nuova normalità, progettarla e disegnarla. Questo non può che passare attraverso una nuova geografia del lavoro, che interesserà il nostro modo di vivere. La nuova normalità non potrà che vedere al centro le competenze e uno strategico investimento sulla formazione certificata e continua“.

Francesco Marzullo

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 giorni ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago