ECONOMIA

Decreto Sostegni, dal 30 marzo via alle domande: tutte le indicazioni

Dal 30 marzo e fino al 28 maggio sarà possibile presentare le domande per ottenere il contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Sostegni. E da alcuni giorni è pronto il provvedimento attuativo, predisposto dal direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini. Proprio sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono già a disposizione le istruzioni e i moduli per fare domanda. Presente anche una guida, che spiega in maniera semplice la procedura.

Come presentare la richiesta e accedere alle sovvenzioni

Chi vuole accedere alle sovvenzioni previste dal Decreto Sostegni dovrà presentare la sua richiesta sui canali telematici o sulla piattaforma web predisposta da Sogei. La sezione è disponibile in un’apposita area del sito dell’Agenzia delle Entrate. Le domande potranno essere presentate anche tramite un intermediario.

Nella richiesta bisognerà allegare anche i dati del proprio conto corrente, ed è lì che sarà versato il contributo previsto dal Decreto Sostegni. In alternativa si può chiedere che la sovvenzione possa essere utilizzata come credito d’imposta in compensazione. Una volta selezionata questa opzione, la scelta sarà irrevocabile. Ultimata la propria domanda, il sistema dell’Agenzia effettuerà delle verifiche e rilascerà delle ricevute al soggetto che ha trasmesso l’istanza. Se tutto sarà in regola, comparirà il mandato di pagamento nell’apposita area riservata del portale: “Fatture e Corrispettivi”.

Decreto Sostegni: i requisiti per fare richiesta

I requisiti per accedere ai contributi stanziati nel Decreto Sostegno sono due. Bisogna aver conseguito nel 2019 ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro e aver registrato nel 2020 un calo mensile medio del fatturato e dei corrispettivi rispetto al 2019 di almeno il 30%. Nella guida dell’Agenzia delle Entrate si possono anche trovare esempi concreti con tutti i dettagli della misura. Si va dai soggetti interessati fino alle modalità di calcolo del contributo, incluse le indicazioni per richiederlo.

I contributi compresi nel Decreto Sostegni possono essere richiesti dai soggetti esercenti attività d’impresa, arte e professione e di reddito agrario, titolari di partita Iva residenti o stabiliti nel Territorio dello Stato. Il calcolo dei ricavi o di compensi (che non deve essere superiore a 10 milioni di euro) riguarda il secondo periodo di imposta precedente al periodo di entrata in vigore del decreto. Si tratta quindi dell’anno 2019, per la gran parte dei soggetti in questione.

Inoltre, il contributo del Decreto Sostegni spetta anche agli enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, in relazione allo svolgimento di attività commerciali. Sono invece esclusi dalla fruizione del bonus i soggetti la cui attività risulti cessata al 23 marzo o abbiano attivato la partita Iva successivamente.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

5 giorni ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

6 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

7 giorni ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

1 settimana ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

2 settimane ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

2 settimane ago