Categories: ECONOMIA

Covid, a Roma protesta del trasporto turistico: “Dimenticati”

[scJWP IdVideo=”FpGoXCSR-Waf8YzTy”]

Il trasporto turistico protesta a Roma. Alcune decine di titolari e dipendenti di aziende del settore hanno manifestato davanti al ministero dell’Economia e delle Finanze per chiedere aiuti da parte dello Stato. Maurizio Reginella, presidente dell’associazione bus turistici Sicilia, ha spiegato: “Dallo scorso febbraio il nostro settore non si è più ripreso. Gli interventi dello Stato non hanno mai toccato la nostra categoria“, le sue parole.

Meo Matteo, di un’azienda di trasporti della provincia di Messina, ha aggiunto: “La nostra categoria è come se fosse stata dimenticata. Lo Stato ci deve venire incontro, ci devono dare una percentuale della perdita di fatturato“.

Protesta trasporto turistico al Mit: “Per noi i bus come secondi figli”

[scJWP IdVideo=”0vMTp9P9-Waf8YzTy”]

La protesta è proseguita anche davanti al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ha coinvolto lavoratori provenienti da tutta Italia. Così Pasquale D’Agostino, titolare di una società di trasporti di Napoli: “Qui in piazza ci sono proprietari di aziende di trasporti che rischiano la chiusura. Siamo al collasso. Chiediamo al Governo un fondo perduto sull’intero fatturato del 2019“, ha spiegato.

E ancora: “I pullman stanno diventando ferro vecchio. Non ce la facciamo più. Stiamo qui da un anno a gridare: aiutateci! Gli autobus per noi sono come dei secondi figli“, ha dichiarato Luigi Acierno, titolare di un’azienda di Avellino. “Abbiamo bisogno di un ristoro che non vada a incidere sul codice Ateco ma generalizzato, che vada a coprire le perdite. È importante che il Governo capisca che i ristori non si erogano elemosinando“, ha aggiunto Gennaro Lametta, direttore ACNCC (Associazione Campana Noleggio Con Conducente).

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago