[scJWP IdVideo=”NH5mZqen-Waf8YzTy”]
Nella nuova puntata di “Emoticon, opinioni a confronto“, la rubrica di Newsby curata da Andrea Pamparana, si parla dell’impatto dell’emergenza Covid-19 sull’economia. A fornire le sue opinioni sul tema è Giuseppe Benedetto, avvocato penalista, giornalista pubblicista e presidente della Fondazione Luigi Einaudi.
Nel corso della puntata, Benedetto tocca anche il tema della politica, sottolineando come oggi l’unico requisito richiesto a un candidato sia l’onestà. Tutte le altre caratteristiche passano in secondo piano. Ma cos’è davvero l’onestà politica? Per spiegarlo, Benedetto ha citato un brano tratto da “Etica e Politica”, un libro scritto da Benedetto Croce nel 1931. Nel testo, il filosofo ha messo a confronto i medici/chirurghi e i politici, sottolineando come per i primi l’abilità nelle rispettive discipline sia considerata più importante dell’onestà, mentre per i secondi ciò non avvenga. “L’onestà politica non è altro che la capacità politica: come l’onestà del medico e del chirurgo è la sua capacità di medico e di chirurgo, che non rovina e assassina la gente con la propria insipienza condita di buone intenzioni e di svariate e teoriche conoscenze“.
Giuseppe Benedetto ha fornito la propria opinione anche sulla distribuzione dei vaccini anti Covid. “Quanto alla questione piano vaccinale ribadisco che il segreto è il mercato. Probabilmente qui dobbiamo fare autocritica anche come UE. La logica non può essere quello del vaccino di Stato. Assicurato il vaccino alle fasce più deboli dovremmo lasciare distribuzione e somministrazione, quanto meno, alla virtuosa competizione tra pubblico e privato. Piaccia o non piaccia non c’è altro. Israele, Regno Unito e Usa stanno lì a dimostrarlo“.
Giuseppe Benedetto è nato a Capo d’Orlando il 21 ottobre del 1954. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Messina. Oggi è un noto avvocato penalista, iscritto all’Albo degli Avvocati patrocinanti innanzi alla Suprema Corte di Cassazione. È giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 28 Maggio 1997, e presidente della Fondazione Luigi Einaudi.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…