Categories: ECONOMIA

Coronavirus, le montagne si preparano all’estate: il caso Bardonecchia

(Bardonecchia). “È cambiato il mondo. Bardonecchia è una delle località che organizza il maggior numero di attività in montagna, tra le 350 e le 400 manifestazioni ogni estate. Questo dovrà essere rivisto”. A parlare è Francesco Avato, sindaco di Bardonecchia, una delle località montane più rinomate in Piemonte. “Il motivo del nostro grande lavoro è evitare che le persone che verranno qui non si trovino impreparate. Vogliamo evitare gli assembramenti, in piemontese si dice spatararsi. Ma non vogliamo un approccio poliziesco, vogliamo renderli protagonisti, con la comprensione dei comportamenti e delle misure”.

Il progetto Bardo Covid Free

Giorgio Montabone, presidente Consorzio Turismo Bardonecchia, aggiunge: “Bardo Covid Free è un progetto che stiamo lanciando in questi giorni, che prende le linee guida dell’Oms, che ha già declinato come il turismo dovrà adattarsi alla nuova situazione, e cercando di segnalare come Bardonecchia sia pronta e sicura attraverso operazioni. Come tutte le località turistiche siamo messi un po’ in ginocchio dal sistema turistico, perché chiaramente le persone non possono muoversi. In questo momento il settore che sta patendo di più è quello alberghiero ed è per questo che stiamo cercando di aiutarli in tutti i modi per essere attrattivi nonostante le attuali difficoltà. Per andare incontro alle difficoltà economiche delle famiglie sarà importante mantenere dei prezzi adeguati, cercando al tempo stesso di scongiurare l’assalto”.

 

Sara Iacomussi

Classe 1992, da ottobre 2018 è la corrispondente da Torino per importanti editori in veste di videogiornalista. Formata al Master in Giornalismo Giorgio Bocca, è professionista dal 2017

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago