Conto corrente sempre in rosso? 3 metodi facili e veloci per risparmiare un bel gruzzolo a fine anno

Metodo per risparmiare - Newsby.it
Newsby Valentina Giungati 26 Agosto 2023

Avere il conto corrente sempre in rosso non è questione di quanto si guadagna ma di come si spende, bisogna infatti imparare a risparmiare.

Molti immaginano di non avere soldi da parte perché guadagnano poco, tuttavia il nodo della questione non è propriamente quanto si riceve ma quanto poi si va a spendere, che tipo di stile di vita si fa e se questo è congruo alle proprie entrate. Molti hanno spese superiori alle entrate e quindi non solo non riescono mai a conservare ma hanno il conto in rosso.

Questo accade anche a coloro che guadagnano bene o hanno uno stipendio standard, il problema è tutto nelle spese. Continuare ad usare i soldi non fa in modo di poter avere un budget da mettere da parte.

Come risparmiare con 3 semplici trucchi

Il primo metodo per risparmiare è la regola delle 48 ore ovvero imparare ad aspettare. Spesso vengono acquistati prodotti inutili, non solo oggetti ma anche abbigliamento, servizi e affini. Qualcosa viene pubblicizzato online, consigliato da un amico, appare in uno spot sul web e nasce il desiderio impulsivo di averlo subito. Questo però spinge il consumatore talvolta ad avere un prodotto che non userà, che non gli occorre e magari che non gli piace nemmeno. Aspettare fa sfumare quell’impeto dato dal momento e fa riflettere sull’essenzialità o meno dell’acquisto, se quindi serve o è una cosa inutile.

conto in rosso
Come risparmiare un gruzzolo a fine anno (newsby.it)

Per molti può essere utile tornare al contante. Infatti con le carte, per quanto il servizio sia comodo e pratico, non si ha la percezione di quanto effettivamente si stia spendendo. Cento euro da pagare in contanti fanno un certo effetto, se bisogna però solo passare la carta sul POS non si nota molta differenza e si tende a spendere con più facilità. Le carte sono utilissime ma per alcune persone la gestione dei contanti è più facile.

@stefano_donnini E voi usate altri Metodi?👀➡️ #risparmio #risparmiare #soldi #finanzapersonale ♬ Emotional Prism – Mikazuki BIGWAVE

Il terzo metodo è imparare a suddividere gli importi o meglio ad ottimizzare il proprio guadagno. Quando arriva lo stipendio infatti un errore comune è fare le spese necessarie e poi usare il resto pensando che quello che avanzerà andrà poi messo da parte. La realtà è che così non avanza mai nulla e il motivo è molto semplice. Quando arriva lo stipendio bisogna togliere le voci di spesa necessarie e poi destinare già un tot al fondo risparmio, solo in questo modo si andrà effettivamente a risparmiare qualcosa a fine mese e si potrà avere un risparmio notevole a fine anno.

Impostazioni privacy