ECONOMIA

Conte: “Disoccupazione e caduta Pil ridotti, ora patto pubblico-privato”

[scJWP IdVideo=”0WgM2D5P-Waf8YzTy”]

L’Europa ha voltato pagina con un netto cambiamento di paradigma, spinta anche dall’Italia. Non solo dall’Italia, ma noi siamo stati certamente in prima fila“. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, intervenendo all’assemblea annuale dell’Ania, Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici.

Un nuovo patto pubblico-privato e la rete di protezione nazionale

Un clima di armonia che secondo il presidente del Consiglio potrebbe (e dovrebbe) essere riproposto anche dentro i confini italiani. “Ora la fiducia che l’Europa ci ha accordato può essere ripagata su base nazionale – ha infatti spiegato Conte –. Questo può avvenire attraverso una reciproca fiducia tra tutti noi, con un nuovo patto tra pubblico e privato. Il Governo attribuisce grande importanza all’introduzione di forme innovative di partenariato pubblico e privato. Durante questa crisi stiamo sperimentando nuove forme di questo tipo, che si stanno rivelando parecchio efficaci. Anche per consentirci maggiore resilienza“.

La curva dei contagi è in preoccupante risalita. Ma abbiamo esteso l’intensa rete di protezione per dare una risposta sanitaria efficace e proteggere il nostro tessuto sociale. Il tutto allo scopo di attutire le ripercussioni dell’improvvisa fase recessiva“, ha detto inoltre Conte

Conte e la preoccupazione per l’economia: “Sosterremo l’occupazione”

[scJWP IdVideo=”WafFEN1p-Waf8YzTy”]

Da parte del premier sono arrivate anche parole dolorose ma di grande sostegno nei confronti del sistema Italia. “Il nostro sistema finanziario e produttivo sta dimostrando una grande resilienza“, ha sottolineato Conte durante il suo intervento all’assemblea annuale dell’Ania. Ma le difficoltà sono importanti: “La congiuntura economica è avversa, nonostante il nostro sistema produttivo e finanziario sia riuscito a contenere la caduta del Pil e dell’occupazione“.

[scJWP IdVideo=”6GjZBsSy-Waf8YzTy”]

Il Governo è cosciente che è ancora necessario garantire un forte sostegno all’occupazione in questa fase incerta. Ben sapendo che la programmazione di impresa richiede tempi lunghi e certezze“, ha concluso Conte. Che ha anche ascoltato le richieste della Presidente dell’Ania, Maria Bianca Farina: “Riteniamo necessarie decisioni di concreto sostegno al sistema produttivo, all’occupazione e al variegato mondo dei lavoratori autonomi. Nessun favore, nessuno sconto, niente finanziamenti a pioggia. Ma misure che garantiscano risorse adeguate all’emergenza. Che rivedano il pesante regime fiscale, abbattano le infinite barriere della burocrazia. Mettano a disposizione una rete efficiente e moderna di infrastrutture“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago