Confindustria%2C+Carlo+Bonomi+designato+nuovo+presidente
newsby
/economia/confindustria-carlo-bonomi-designato-nuovo-presidente/amp/
ECONOMIA

Confindustria, Carlo Bonomi designato nuovo presidente

Carlo Bonomi, numero uno di Assolombarda, è stato designato nuovo presidente di Confindustria. La decisione è stata presa dal Consiglio Generale dell’Associazione con voto online segreto. Bonomi ha vinto la sfida contro Licia Mattioli, vicepresidente degli Industriali. Hanno votato tutti i 183 aventi diritto: 123 preferenze sono andate a Bonomi, mentre 60 alla candidata concorrente.

Nessuna scheda bianca e nessuna nulla. La riunione del Consiglio Generale si è svolta a distanza e alla presenza, nella sede di Confindustria, del presidente uscente Vincenzo Boccia, della Dg Marcella Panucci e dei due candidati. Da statuto, però, l’ultima parola spetterà all’assemblea privata dei delegati, convocata per il prossimo 20 maggio per eleggere formalmente il nuovo presidente e la sua squadra.

“Riprendere le produzioni ed evitare una seconda ondata di contagio”

“Abbiamo una grande occasione. In un momento molto drammatico forse abbiamo l’occasione di fare quelle modifiche strutturali di cui il Paese ha bisogno”. Sono le prime parole di Carlo Bonomi agli industriali che lo hanno designato nuovo presidente di Confindustria. “Gli anni che abbiamo di fronte richiederanno molta dedizione, molta passione civile”, i valori che “hanno portato i nostri padri e le nostre imprese a ricostruire l’Italia nel dopoguerra”, dice il presidente di Assolombarda.

Due sono gli obiettivi per la ripresa economica dopo la crisi per il Coronavirus: Riprendere le produzioni, perché solo quelle danno reddito e lavoro e non certo lo Stato, ed evitare una seconda ondata di contagio che ci porterebbe a nuove misure di chiusura che sarebbero drammatiche e devastanti”.

Bonomi ha poi aggiunto: “Credo che la strada di far indebitare le imprese non sia la strada giusta. I tempi di accesso alla liquidità non sono neanche immediati per le nostre imprese. Il tempo deve essere rapido, veloce. Non possiamo permetterci di perderne ancora“.

“Vanno benissimo i comitati di esperti – ha proseguito – ma la loro proliferazione dà il senso che la politica non ha capito, non sa dove andare. Abbiamo un comitato a settimana, senza poteri, senza capire dove si vuole andare. E il tempo è nostro nemico, rischia di disattivare la nostra presenza nelle catene del valore aggiunto mondiali”.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

12 ore ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

16 ore ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

2 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

2 giorni ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

2 giorni ago

Noury (Amnesty): “Nel 2023 passi indietro, in Italia c’è deficit di cultura dei diritti umani”

Alba Bonetti: "I diritti umani nel mondo sono ad un punto molto basso, siamo ritornati…

2 giorni ago