Canone RAI abolito: è Salvini dal governo a volerlo e tutti sono felici “finalmente”

Canone Rai abolito, lo vuole Salvini - Newsby.it
Si torna a parlare di abolizione del Canone Rai. A volerlo è il ministro Matteo Salvini, proposta che sarebbe ben accolto dal popolo italiano.
Uno dei cavalli di battaglia di Matteo Salvini è l’abolizione del Canone Rai. Infatti l’esponente della Lega da diversi anni si batte per ritirarlo. Adesso torna di moda parlarne dopo la discussa 73esima stagione del Festival di Sanremo.

Sono diversi i cavalli di battaglia di Matteo Salvini, dal servizio militare alla droga passando anche per l’abolizione del Canone Rai. L’onorevole della Lega ha rispolverato quest’ultimo l’argomento dopo la contestatissima 73esima edizione del Festival di Sanremo. Infatti diverse scene successe durante la kermesse musicale hanno indignato il nuovo esecutivo, con Salvini che ha preso la palla al balzo ed è tornato a chiedere l’abolizione del Canone.
La proposta dell’esponente della Lega non è di certo inedita. Il Vicepresidente del Consiglio ne aveva parlato nel corso della campagna elettorale televisiva nei mesi estiva. Mentre invece a Pontida ha firmato con gli elettori una specie di contratto che elencava sei priorità del Carroccio. Il segretario aveva promesso questo provvedimento per permettere a “disoccupati e pensionati” di “fare la spesa“. Al momento però non si è mosso nulla. Scopriamo quindi come Salvini è tornato all’attacco.
Canone Rai abolito, la richiesta di Salvini: l’ultima proposta
Ad oggi l’unica novità è che il Canone Rai sarà rimosso dalla bolletta della luce, come richiesto proprio dall’Unione Europea. A confermarlo è il ministro Giorgetti, dopo che la decisione è stata presa in Parlamento quasi un anno fa.

Svincolarlo dalla bolletta non vuol dire abolirlo, con gli italiani che devono continuare a pagare l’imposta per la televisione pubblica. Inoltre quando era legato alla bolletta l’importo da pagare era stato addirittura abbassato. Ma per Salvini la priorità resta totale gratuità della rete pubblica. Il Vicepresidente del Consiglio ha infatti ribadito che ci sarà da fare una riflessione sul canone, su quello che costa la Rai, su certi super stipendi e sugli agenti esterni.
Parole dette in un intervento a Telelombardia, con Salvini che ha nuovamente proposto l’abolizione dell’imposta dalla bolletta. Il Governo si impegnerà non solo ad abbassare l’importo da pagare, ma addirittura ad azzerare totalmente la somma. Infine a Rete 4, l’onorevole ha rafforzato la sua tesi ricordando che Mediaset va in onda senza chiedere un euro e per questo motivo anche la Rai potrebbe sforzarsi per fare altrettanto.