Cambiare casa nel 2020 è vantaggioso: grazie al bonus prima casa, infatti, è possibile ottenere agevolazioni fiscali sull’acquisto e sulla vendita di immobili. Esistono delle condizioni particolari per le quali vendere e acquistare risulta vantaggioso. La sospensione dei termini – come chiarito dalla circolare dell’Agenzia delle Entrate – sarà fino al 31 dicembre 2020, in considerazione di tutte le difficoltà operative portate dalla pandemia di Covid-19.
I termini per l’acquisto e la vendita di immobili sono sospesi dal 23 febbraio scorso e fino al 31 dicembre 2020. La sospensione, inoltre, riguarda una serie di bonus prima casa tra i quali:
In altre parole, con la proroga dei termini si cerca di non far decadere il bonus prima casa. Dunque, se l’immobile viene ceduto nei primi 5 anni dalla data di acquisto, il bonus decade; altrimenti occorre acquistare un altro immobile entro un anno dalla vendita. Infine, il beneficio decade per gli immobili per i quali si è già beneficiato delle agevolazioni o per quelli posseduti e invenduti.
Nella circolare dell’Agenzia, comunque, si specifica “tra i termini oggetto di sospensione, è compreso il termine di 1 anno entro il quale il contribuente che abbia acquistato un immobile da adibire ad abitazione principale, deve procedere alla vendita dell’abitazione ancora in suo possesso, purché quest’ultima sia stata, a sua volta, acquistata usufruendo dei benefici ‘prima casa”.
Grazie al bonus prima casa è possibile ottenere agevolazioni fiscali vantaggiose sull’acquisto o sulla vendita di immobili. Per gli acquisti di case o immobili da imprese o privati, l’imposta di registro è stabilita al 2% (rispetto alla consueta imposta al 9%), mentre le imposte ipotecarie e catastali ammontano a 50 euro. Per gli acquisti da costruttore, invece, l’Iva sale al 4% e le imposte catastali ammontano a 200 euro.
I requisiti per poter accedere al bonus riguardano immobili che non devono essere di lusso e si devono trovare nel territorio entro il quale l’acquirente ha stabilito (o lo farà entro 18 mesi) la residenza. Infine, l’acquirente non deve essere in possesso di altri immobili per i quali ha già richiesto il bonus, pena la perdita del beneficio.
Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…
PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…
Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…
Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…
Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…
CITTÀ DEL VATICANO, 21 APR - Il card. Kevin Farrell ha annunciato con grande tristezza…