Un progetto green, con l’obiettivo di evitare la congestione del traffico nelle città italiane quando la Fase 2 del Coronavirus sarà alle spalle. Si tratta del Bonus biciclette e monopattini, progetto al vaglio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e che punta ad agevolare il ricorso alla mobilità dolce senza distinzioni di reddito.
A parlarne è stata la Ministra Paola De Micheli, che in audizione alla Camera ha inquadrato i dettagli del bonus biciclette attualmente al vaglio dell’esecutivo. “Il riconoscimento di un buono di mobilità alternativa riguarda i residenti nelle città metropolitane e aree urbane con oltre 50mila abitanti – ha spiegato –. Permetterà l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, e monopattini. Sarà disponibile a tutti coloro che ne faranno richiesta, indipendentemente dal proprio reddito, fino a un massimo di 500 euro“.
Il bonus biciclette era partito da un’iniziale indicazione di 200 euro a disposizione per i singoli cittadini. Nel frattempo la dotazione è arrivata a 75 milioni di euro, da cui la decisione di innalzare la cifra a 500 euro pro capite. Le risorse complessive potrebbero però essere innalzate fino a 120 milioni. Anche per questo, secondo quanto riferito da ‘Repubblica’, si sta lavorando per estendere tale diritto alle città da 45mila abitanti (più piccole, quindi, rispetto a quelle indicate dalla Ministra).
Il bonus biciclette dovrebbe consentire un rimborso fino al 70% del valore dell’acquisto, da incassare dopo aver fornito il proprio Iban. Avrà anche valore retroattivo: questo significa che potrà essere applicato anche sugli acquisti effettuati dal 4 maggio in poi.
Il provvedimento, a cui lavora anche il Ministero dell’Ambiente, sarà valido fino a esaurimento. Questo significa che una volta terminati i fondi governativi, non sarà più possibile accedervi. Anche per questo motivo si vuole evitare il classico fenomeno del “click day”, con tutte le complicazioni informatiche che potrebbero scaturirne.
Il presidente dell'organizzazione Survivors Network of those Abused by Priests ha lanciato accuse gravi nei…
Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…
Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…
https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…
Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…
La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…