L’Inps ha comunicato ufficialmente di aver dato il via ai pagamenti delle indennità riservate agli autonomi e di aver previsto per il 15 aprile il via ai pagamenti dei bonus baby-sitting. E’ stato lo stesso Istituto Nazionale della Previdenza Sociale a confermare la notizia attraverso il proprio sito internet e i relativi canali social. Le due misure sono previste dal cosiddetto decreto ‘Cura Italia’ e hanno come obiettivo quello di limitare l’impatto economico negativo dovuto all’emergenza Coronavirus.
Il bonus rivolto a lavoratori autonomi, liberi professionisti, partite iva, operatori dello spettacolo e lavoratori agricoli ha un valore di 600 euro. I pagamenti sono stati già avviati, e l’Inps informerà ciascun beneficiario con un sms o una email.
Per quanto riguarda il bonus baby-sitting, dal valore massimo di 600 euro per famiglia, i pagamenti inizieranno da mercoledì 15 aprile. Sono circa 40mila le richieste pervenute all’Inps, che erogherà il bonus attraverso il libretto famiglia. Non è l’unica misura pensata per dare un aiuto alle famiglie: il decreto, infatti, prevede anche l’estensione dei permessi parentali.
E’ comunque importante ricordare come le famiglie abbiano la possibilità di ottenere il bonus in alternativa ai congedi parentali. Questi ultimi, secondo quanto riporta l’Inps, sono stati pagati per la maggior parte dai datori di lavoro.
È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…
Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…
PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…
Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…
Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…
Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…