Blocco+licenziamenti+sar%C3%A0+prorogato%3F+La+bozza+del+Decreto+Sostegno
newsby
/economia/blocco-dei-licenziamenti-verso-la-proroga-la-bozza-del-decreto-sostegno/amp/
ECONOMIA

Blocco licenziamenti sarà prorogato? La bozza del Decreto Sostegno

Il blocco dei licenziamenti potrebbe essere prorogato ulteriormente, oltrepassando la temuta e fatidica data del 31 marzo. Lo rileva ‘Radiocor’, che ha visionato una delle prime bozze del Decreto Sostegno su cui il Governo sta lavorando e che ancora non è entrato in vigore.

Blocco dei licenziamenti e non solo: il Decreto Sostegno

Tale provvedimento dovrebbe attingere dai 32 miliardi di scostamento di bilancio autorizzato dal Parlamento. In questo modo il Governo avrebbe modo di prorogare il blocco dei licenziamenti fino al 30 giugno e, contemporaneamente, rifinanzierebbe la cassa integrazione Covid.

Il Decreto Sostegno, peraltro, è destinato non solo a intervenire sul blocco dei licenziamenti, ma anche su un altro argomento caldissimo delle ultime settimane. Si tratta infatti del settore dello sci, costretto a restare fermo fino al 6 aprile e che di fatto salterà una stagione. Ma a cui dovrebbero essere garantiti 600 milioni, ulteriori rispetto ai ristori che saranno previsti per la generalità delle imprese.

Indennizzi entro aprile: il Governo al lavoro

Se, peraltro, il Governo lavora per la proroga del blocco dei licenziamenti a giugno, l’impegno sembra anche quello di erogare tutti gli indennizzi entro il 30 aprile. A tale scopo si punta ad attivare la nuova piattaforma Sogei. Non solo, perché un altro obiettivo è quello di archiviare il meccanismo dei codici Ateco. In questo modo i contributi non sarebbero calibrati per categoria d’impresa. “Puntiamo a fare confronti e calcoli sulle annualità, non più sulle mensilità. Si considererà il calo di fatturato, con tetti più alti di fatturato“, ha confermato a ‘Radio24’ la viceministra dell’Economia, Laura Castelli.

Nel Decreto Sostegno saranno incluse anche misure per il contrasto dell’emergenza sanitaria, con due miliardi di finanziamento per il trasporto e la somministrazione del vaccino anti Coronavirus. Al vaglio anche contributi a fondo perduto per 2,7 milioni di professionisti e imprese con fatturato fino a 5 milioni (purché in presenza di perdite del 33% tra il 2019 e il 2020). Ma intanto i tantissimi cittadini preoccupati per il blocco dei licenziamenti attendono conferme sulla loro situazione. Anche perché la fine di marzo è pericolosamente vicina.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

3 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

1 giorno ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

4 giorni ago