ECONOMIA

Blocco licenziamenti sarà prorogato? La bozza del Decreto Sostegno

Il blocco dei licenziamenti potrebbe essere prorogato ulteriormente, oltrepassando la temuta e fatidica data del 31 marzo. Lo rileva ‘Radiocor’, che ha visionato una delle prime bozze del Decreto Sostegno su cui il Governo sta lavorando e che ancora non è entrato in vigore.

Blocco dei licenziamenti e non solo: il Decreto Sostegno

Tale provvedimento dovrebbe attingere dai 32 miliardi di scostamento di bilancio autorizzato dal Parlamento. In questo modo il Governo avrebbe modo di prorogare il blocco dei licenziamenti fino al 30 giugno e, contemporaneamente, rifinanzierebbe la cassa integrazione Covid.

Il Decreto Sostegno, peraltro, è destinato non solo a intervenire sul blocco dei licenziamenti, ma anche su un altro argomento caldissimo delle ultime settimane. Si tratta infatti del settore dello sci, costretto a restare fermo fino al 6 aprile e che di fatto salterà una stagione. Ma a cui dovrebbero essere garantiti 600 milioni, ulteriori rispetto ai ristori che saranno previsti per la generalità delle imprese.

Indennizzi entro aprile: il Governo al lavoro

Se, peraltro, il Governo lavora per la proroga del blocco dei licenziamenti a giugno, l’impegno sembra anche quello di erogare tutti gli indennizzi entro il 30 aprile. A tale scopo si punta ad attivare la nuova piattaforma Sogei. Non solo, perché un altro obiettivo è quello di archiviare il meccanismo dei codici Ateco. In questo modo i contributi non sarebbero calibrati per categoria d’impresa. “Puntiamo a fare confronti e calcoli sulle annualità, non più sulle mensilità. Si considererà il calo di fatturato, con tetti più alti di fatturato“, ha confermato a ‘Radio24’ la viceministra dell’Economia, Laura Castelli.

Nel Decreto Sostegno saranno incluse anche misure per il contrasto dell’emergenza sanitaria, con due miliardi di finanziamento per il trasporto e la somministrazione del vaccino anti Coronavirus. Al vaglio anche contributi a fondo perduto per 2,7 milioni di professionisti e imprese con fatturato fino a 5 milioni (purché in presenza di perdite del 33% tra il 2019 e il 2020). Ma intanto i tantissimi cittadini preoccupati per il blocco dei licenziamenti attendono conferme sulla loro situazione. Anche perché la fine di marzo è pericolosamente vicina.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

17 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago