ECONOMIA

Assegno temporaneo, quando richiederlo e a quanto ammonta

Ancora pochi giorni per richiedere l’assegno temporaneo per i figli, previsto da luglio a dicembre 2021, per le famiglie senza lavoratori dipendenti e senza diritto agli assegni familiari. La data da cerchiare per presentare in tempo la richiesta e ottenere il riconoscimento dal mese di luglio è il 30 settembre 2021. Oltrepassata questa data, la prestazione sarà riconosciuta a partire dal primo giorno del mese di presentazione della domanda. In questo caso, gli arretrati non verranno riconosciuti.

Assegno temporaneo: c’è tempo fino al 30 settembre

A pochi giorni dal termine, non si esclude tuttavia una ulteriore proroga della scadenza, per dare modo a chi non ha fatto la domanda di presentarla nei tempi previsti. Attualmente, sono soltanto 500 mila le domane pervenute all’INPS, quindi meno del 30% delle famiglie potenzialmente interessate. L’assegno temporaneo riguarda infatti 1,8 milioni di nuclei con 2,7 milioni di figli. Ha un valore di 167,5 euro per ogni figlio con un aumento del 30% a partire dal terzo figlio in presenza di Isee inferiore a 7.000 euro. Di seguito, tutto quello che c’è da sapere sull’assegno temporaneo: che cos’è, a chi si rivolge e a quanto ammonta.

Che cos’è

L’assegno temporaneo è una prestazione transitoria, prevista dal 1° luglio al 31 dicembre 2021, destinata alle famiglie in possesso di alcuni requisiti. Il riconoscimento è assegnato per ogni figlio minore di 18 anni, inclusi i figli minori adottati e in affido preadottivo. La misura è finalizzata a sostenere la genitorialità e la natalità, in attesa della prossima attuazione dell’assegno unico e universale.

A chi è rivolto

L’assegno spetta ai nuclei familiari con figli minori a carico che non hanno diritto all’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF). Quindi: lavoratori autonomi; disoccupati; coltivatori diretti, coloni e mezzadri; titolari di pensione da lavoro autonomo e nuclei che non hanno uno o più requisiti per godere dell’ANF. Per inoltrare la richiesta, basta accedere al portale web INPS e seguire le indicazioni

A quanto ammonta

L’assegno viene erogato in funzione del numero dei figli e in misura decrescente all’aumentare del livello di ISEE. L’importo mensile spettante al nucleo familiare è differente a seconda che del numero di figli minorenni. Dal terzo figlio in poi, l’importo è maggiorato del 30% e spetta in misura piena per ISEE fino a 7.000. Si parla dunque di 167,5 euro per ciascun figlio, che diventano 217,8 in caso di nuclei numerosi, per decrescere fino alla soglia massima di 50.000 euro di ISEE. Gli importi dell’assegno sono inoltre maggiorati di 50 euro per ciascun figlio minore con disabilità presente nel nucleo.

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago