In alcune città il mercato immobiliare è in piena crisi, per questo il Comune ha scelto di donare soldi a chi si trasferisce.
Un’iniziativa conveniente che permette di ottenere un beneficio economico a fronte di un cambio di residenza. Se state pensando di trasferirvi in un’altra città, questo è il momento perfetto per farlo.
In un momento storico in cui sono aumentati i nomadi digitali e il lavoro è sempre più da remoto, valutare nuove opzioni per spendere meno e risparmiare non è poi così insolito.
Il Comune regala 150 euro al mese ai residenti
Ci sono tantissime opportunità, dalle case a 1 euro agli affitti veramente bassi, dai Comuni che versano 150 euro ai nuovi residenti a quelli che pagano in parte i costi. Ogni città sta attuando delle iniziative speciali per poter attrarre non solo visitatori e turisti ma in questo caso nuovi residenti. Un modo semplice per evitare che alcune aree subiscano un progressivo abbandono.

Questo problema è noto in molte zone del territorio non centrali, una questione che apre un problema di carattere pratico perché gli immobili sfitti sono da gestire. Questo richiede tempo e dedizione ma anche fondi. L’abbandono immobiliare è pericoloso perché porta ad un deterioramento precoce di cui spesso i proprietari non vogliono prendersi l’onere. Costi troppo elevati a fronte di un ritorno economico inesistente ed è così che si è valutata un’alternativa.
Il Comune di Mantova nello specifico ha scelto di donare un contributo mensile di 150 euro per un anno per coloro che si trasferiscono. L’obiettivo è aumentare gli abitanti e per farlo l’amministrazione ha stanziato 400 mila euro, quindi un bel gruzzoletto. Il sindaco ha rilasciato dichiarazioni per favorire questo processo e alimentare l’interesse verso la città. Coloro che accettano di trasferirsi ovviamente si impegnano a restare sul territorio, devono firmare un contratto di affitto di almeno un anno e avere un reddito dimostrabile.
Il Comune successivamente provvederà a fornire il beneficio mensile che può essere usato per pagare il proprietario dell’immobile, andando a risparmiare un bel po’. Nei prossimi due anni in città dovrebbe anche esserci un fermento per il mercato del lavoro poiché molte aziende stanno puntando in zona come Opto, MyNet e anche Adidas. Più lavoro per tutti, i prezzi degli immobili sono bassi e con il contributo aggiuntivo si può vivere molto bene.
Questa è una grande opportunità per giovani e meno giovani, anche per coloro che desiderano abbandonare il caos di una grande città a fronte di una situazione a misura d’uomo dove sicuramente è possibile godere più della tranquillità del posto, non senza tutti i servizi.