Test del QI, qual è la forma corretta? In pochi rispondono correttamente

Test
Sei pronto per scoprire qualcosa di più? Fai il test- newsby.it
newsby Antonella Boccasile27 Gennaio 2023

Siete pronti per il test del QI? In pochi rispondo correttamente alla domanda circa la forma corretta: e tu ce la fai?

Vi siete mai chiesti come si può sottoporre il vostro Quoziente d’intelligenza conosciuto anche come QI? Bene, ottima domanda, ve lo sveliamo noi, tramite alcuni test analitici che portano a conoscere meglio quanto è analitica la tua mente e quanto sei pronto alla risoluzione dei problemi in maniera più semplice possibile. Quando si parla di QI, nel dettaglio stiamo andando a parlare di un valore numerico  che definisce il funzionamento cognitivo di una persona. Oggi, però, vi presentiamo un test davvero semplice anche se in pochi riescono a ritrovare la soluzione.

Test
Sei pronto per scoprire qualcosa di più? Fai il test- newsby.it

Gli psicologi, sin dai primi anni del Novecento, si sono sempre interrogati su cosa effettivamente sia l’intelligenza e qual è il modo per poterla misurare. I primi metodi cercavano di interrogarsi più sulle abilità, atteggiamenti e tratti che potevano rappresentare una misura diretta dell’intelligenza.

Vi sono dei test che vengono utilizzati per misurare il QI e i più specifici sono e scale Wechsler (WAIS-IV, WISC-IV e WIPPSI-IV), le Matrici di Raven e la Leiter-3. Vi è differenza tra il termine intelligenza e quello di quoziente.

Nello specifico, il termine intelligenza deriva dal verbo latino intelligere, ossia acquisire informazioni che costruiranno l’insieme delle conoscenze apprese da ciascuno di noi. Il termine quoziente, invece, rimanda al concetto matematico-statistico di quantità e rapporto tra fenomeni. Questo si potrebbe spiegare con una semplice formula matematica.

A questi dettagli più matematici, si sono aggiunti dei test più semplici che ci portano a misurare il QI di un individuo sempre con metodi specifici ma meno complicati come può essere una formula matematica. Dopo queste informazioni dettagliate, però, siete pronti per affrontare un nuovo test specifico, quello che vi andiamo a mostrare oggi.

Qual è la forma corretta? Fai il test e scopri il tuo QI

La sfida da risolvere oggi è prevalentemente VISIVA. L’immagine rappresenta una forma geometrica che inizialmente era in 3D, ora viene visualizzata in forma piegata. La domanda di oggi è quella di individuare quale forma corrisponde bene a quella spiegata, a seconda dei colori e dei motivi presenti? E’ importante scegliere tra A, B, C , D.

TEST
Svolgi il test e scopri le tue abilità- newsby.it

Per risolvere questo dilemma, basterebbe osservare bene i colori per ritrovare la risposta corretta, garantendo anche che la forma proposta corrisponda alla forma visualizzata.

Siete arrivati alla conclusione? Ora vi sveliamo la Risposta.

La soluzione a questo test corrisponde alla risposta A.

Questa sfida ha messo a dura prova le tue abilità ma siete pronti sicuramente per un altro nuovo test!