CULTURA

Siena, lezione di Nori su Dostoevskij dopo censura della Bicocca

[scJWP IdVideo=”GKsv0qgZ-Waf8YzTy”]

All’Università per stranieri di Siena si è tenuta la lezione dello scrittore Paolo Nori, dopo le polemiche in seguito alla cancellazione presso l’università Bicocca di Milano della stessa. Il rettore di Siena Tomaso Montanari ha accolto lo scrittore e lo ha invitato a parlare di Dostoevskij nell’aula magna della facoltà. Paolo Nori: “Non mi sento censurato dal mondo accademico, ma da qualche rettore un po’ maldestro. Sono molto contento della reazione degli universitari. Io dovevo fare 4 lezioni alla Bicocca a Milano, che mi hanno censurato. Ora ne diventeranno 44 in tutta Italia. La letteratura è più forte di qualsiasi censura e dittatura“, ha spiegato lo scrittore.

Siena ospita Paolo Nori, il rettore: “Studiosi abbattano i confini”

[scJWP IdVideo=”lYMJCbpo-Waf8YzTy”]

Il rettore dell’Università per stranieri della città toscana, Tomaso Montanari, ha quindi commentato la situazione che si sta vivendo in Ucraina. “Quando si cominciano a perseguire professori o studiosi per le loro idee, siamo su un crinale pericoloso – ha spiegato -. Stiamo introiettando la logica del nemico che vogliamo combattere. Il punto è se siamo diversi da Putin o vogliamo diventare anche noi come lui. L’università deve fare il suo lavoro, gli studiosi devono abbattere i confini. L’università deve interrogarsi su quali siano i suoi valori, questa deve essere la casa del dissenso“, ha concluso Montanari.

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago