Premio Nobel per la Letteratura 2021, la cerimonia: quando e dove

Il futuro vincitore sarà annunciato, giovedì 8 ottobre, alle ore 13, a Stoccolma: ecco dove seguire l'annuncio in diretta

PremioPremio Nobel Letteratura, vincitoreNobel Letteratura, dove e quando
Foto Wikimedia Commons
newsby Linda Pedraglio6 Ottobre 2021


Come ogni anno, si avvicina il momento tanto atteso da scrittori e lettori di tutto il mondo: l’assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura. Il futuro vincitore sarà annunciato domani, 7 ottobre, alle ore 13, con una diretta streaming mondiale, da Stoccolma, dove ha sede l’Accademia Svedese.

Quando e dove seguire la cerimonia

La conferenza stampa per annunciare il vincitore del Premio Nobel per la Letteratura si terrà presso Palazzo della Borsa dove ha sede l’Accademia Svedese. Come da tradizione, l’annuncio sarà letto prima in lingua svedese, poi in inglese e in altre svariate lingue. L’appuntamento per conoscere il prossimo Nobel per la Letteratura sarà alle ore 13 del 7 ottobre 2021. Per seguire la conferenza stampa in diretta, basterà collegarsi al sito ufficiale del Premio Nobel, oppure tramite i canali social dell’Accademia Svedese.

Premio Nobel per la Letteratura, i favoriti

La scorsa edizione, a vincere il prestigioso riconoscimento fu la poetessa statunitense Louise Glück. Ma quali sono i favoriti del Premio Nobel per la Letteratura 2021? Seppur sommessamente, anche quest’anno, è iniziato il Toto-Nobel, con una rosa di nomi, che spazia dall’eterno candidato Haruki Murakami alla scrittrice francese Annie Ernaux, sino alla canadese Margaret Atwood.

Premi Nobel: tutti gli eventi online

Dopo le assegnazioni del Premio Nobel per la Medicina, lunedì 4 ottobre, per la Fisica, martedì 5 ottobre, e la Chimica, mercoledì 6 ottobre, si avvicinano i prossimi appuntamenti. Grande attesa per l’assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura, giovedì 7 ottobre, per la Pace, venerdì 8 ottobre, e per l’Economia, lunedì 11 ottobre.

A dicembre la consegna dei premi

Per il secondo anno consecutivo, la cerimonia di consegna dei premi Nobel, prevista nel mese di dicembre, si svolgerà a distanza, a causa della pandemia. È la seconda volta dalla fine della seconda guerra mondiale. Nessun volo per Stoccolma, nessuna cena con i Reali di Svezia, i vincitori saranno insigniti del prestigioso riconoscimento nei loro paesi di residenza con un evento online.

 

 


Tag: Accademia di SveziaPremio NobelPremio Nobel per la Letteratura