Cosa+vuol+dire+Milite+Ignoto+e+perch%C3%A9+si+%C3%A8+scelta+questa+data
newsby
/cultura/milite-ignoto-significato/amp/
CULTURA

Cosa vuol dire Milite Ignoto e perché si è scelta questa data

Cento anni fa, il corpo del Milite Ignoto giunse a Roma, a bordo di un treno, dopo aver sostato in più di cento città e paesi. Simbolo di tutti i caduti e dispersi durante la Prima Guerra Mondiale, la tomba del Milite Ignoto, ai piedi del cosiddetto Altare della Patria, è ancora oggi un simbolo nazionale. Ogni anno, in occasione del suo anniversario, il Presidente della Repubblica vi depone una corona d’alloro, in ricordo dei militari italiani caduti in guerra. Ma chi si nasconde dietro l’identità del Milite Ignoto? E perché lo si celebra ogni 4 novembre?

[scJWP IdVideo=”sf2E4wfy-Waf8YzTy”]

La storia della tomba simbolo

Fu la Francia a creare la prima tomba di milite ignoto dopo la prima guerra mondiale, sotto l’arco di trionfo a Parigi. Seguì il suo esempio anche l’Inghilterra, istituendo la tomba presso l’abbazia di Westminster, nel novembre del 1920. L’anno dopo fu la volta dell’Italia. Il 4 novembre 1921, un treno speciale giunse a Roma, trasportando la salma di un militare caduto al fronte. L’identità del soldato rimane ancora oggi ignota. Il corpo fu infatti scelto tra quello dei caduti privi di elementi riconoscibili, in rappresentanza di tutti quei corpi che non furono mai identificati durante la guerra.

Chi ha scelto il Milite Ignoto

A scegliere la salma tra undici cadaveri raccolti in undici teatri di guerra, nella basilica di Aquileia, fu la madre di un soldato disperso, Maria Bergamas. Simbolo di tutte le donne italiane, mamme e spose di soldati dispersi nella Grande Guerra, la stessa Maria Bergamas sarà sepolta insieme alle altre dieci salme nel cimitero degli Eroi. A questa straordinaria figura è dedicato anche il docu-film “La scelta di Maria“, che celebra i 100 dalla tumulazione del Milite Ignoto. Il film, presentato in anteprima al Festival del Cinema di Roma, andrà in onda su Rai1, giovedì 4 novembre.

[scJWP IdVideo=”ERz6CFnr-Waf8YzTy”]

Perché si celebra ogni 4 novembre

La tomba del Milite Ignoto fu inaugurata solennemente il 4 novembre 1921, a tre anni dalla fine della guerra. Erano le ore 15, del 4 novembre del 1918, quando le operazioni di guerra cessarono e fu proclamata la fine della Grande Guerra. Armando Diaz fece diramare un bollettino che celebrava la vittoria sui “uno dei più potenti eserciti del mondo”. Sebbene non più festivo dal 1976, il 4 novembre resta un punto fermo nel calendario civile del nostro Paese, in quanto Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

37 minuti ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

19 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

22 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

1 giorno ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

2 giorni ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

4 giorni ago