Gomma da cancellare, finalmente la verità: ecco a cosa serve davvero la parte blu

Gomma da cancellare a cosa serve
Gomma da cancellare a cosa serve la parte blu? - newsby.it
newsby Antonella Boccasile2 Marzo 2023

Vi siete mai chiesti a cosa serve davvero la parte blu della gomma da cancellare? Ecco svelato il vero motivo

Il protagonista indiscusso delle nostre giornate a scuola è sempre stata la gomma da cancellare, non una qualunque bensì quella rossa e blu. In moltissimi abbiamo sempre pensato che la parte blu servisse a cancellare la penna, eppure il tratto non scompariva del tutto ed il foglio risultava parecchio consumato. Oggi vi sveleremo il mistero sull’utilizzo della parte blu della gomma che ci ha sempre lasciato dubbiosi e senza parole.

Gomma da cancellare a cosa serve
Gomma da cancellare a cosa serve la parte blu? – newsby.it

La gomma da cancellare è uno degli strumenti più utilizzati dagli studenti e non può di certo mancare negli astucci. Molte volte si utilizzava questa fantomatica gomma da cancellare di colore rosso e blu che, a differenza di quella bianca, che cancellava prevalentemente i tratti a matita, aveva una valenza completamente diversa.

Dietro l’utilizzo delle gomme da cancellare che rappresentano un elemento importante della cancelleria, vi è una storia risalente alla fine del 1700. Infatti, a sviluppare la prima gomma da cancellare fu proprio  l’ingegnere inglese Edward Nairne. In seguito, però, nel 1858 Hymen Lipman di Philadelphia ricevette il primo brevetto per l’applicazione di una gomma all’estremità della matita.

Le gomme da cancellare sono davvero infinite, ma quelle di cui non abbiamo effettivamente capito l’uso sono quelle dal doppio colore, come già accennato. Qual è la valenza della parte blu della gomma ?

Gomma da cancellare: a cosa serve la parte blu?

In tantissimi abbiamo sempre pensato che la gomma blu servisse per cancellare il tratto della penna, ma in realtà non è così. La scoperta avrebbe lasciato sconvolti gran parte degli studenti soprattutto quando hanno appreso la notizia che vi stiamo per fornire.

Gomma parte blu
Gomma da cancellare – Newsby.it

Come la parte rossa che serve a cancellare la matita, anche la parte blu ha la stessa valenza ma con una sottile differenza. Infatti, la parte rossa della gomma serve per cancellare la matita dal foglio di carta, mentre la parte blu è utile per superfici più dure e consistenti, ad esempio il cartone o la terracotta.

Ecco perché, quindi, sul nostro foglio di carta ci sembrava che questa parte rovinasse il foglio: dove la stavano strofinando era una superficie del tutto sbagliata. Questi dubbi che per molti anni ci hanno lasciato senza parole, con questa notizia sono stati del tutto spazzati via e possiamo dire finalmente “addio” a tutti quei fogli rovinati.