Giovanni Gastel, tra i più affermati fotografi di moda, è morto oggi, sabato 13 marzo. Gastel, 65 anni, era ricoverato per Covid, in condizioni gravissime, all’ospedale Fiera di Milano. La notizia del decesso è arrivata attraverso il suo ufficio stamoa.
Figlio di Ida Visconti di Modrone e Giuseppe Gastel, nonché nipote di Luchino Visconti, Giovanni Gastel si è affermato come fotografo di moda, ma si è occupato anche di ritratti e altri progetti con fini artistici. Nel corso della sua carriera ha immortalato, tra gli altri: Maradona, Fiorello e Barack Obama. Ma anche: Pino Daniele e Johnny Depp.
Di recente il MAXXI di Roma gli aveva dedicato una mostra dal titolo: “Giovanni Gastel. The People I like“. E proprio il museo di arte contemporanea romano ha voluto ricordarlo così su Twitter: “Con grande tristezza salutiamo Giovanni Gastel, molto più di un amico, un Maestro della fotografia che per anni ci ha conquistato con la sua arte e la sua gentilezza. Oggi con lui se ne va un pezzo del MAXXI“.
Anche la Triennale di Milano ha voluto dedicare alcune parole al fotografo scomparso oggi: “Ricordiamo Giovanni Gastel (Milano, 1955 – 2021), protagonista indiscusso della fotografia internazionale, che con il suo lavoro ha saputo raccontare e documentare in maniera unica e originale la storia della moda e i protagonisti del mondo della cultura e del progetto“.
Giovanni Gastel sarà per sempre ricordato come uno dei più grandi fotografi di moda della nostra epoca. La sua carriera, inizia nel 1981 con l’incontro con Carla Ghislieri, è poi decollata tra gli anni ’80 e ’90, grazie al boom del made in Italy. Grazie alla sua competenza e al suo occhio, capace di catturare i dettagli nascosti, Gastel ha realizzato diverse importanti campagne pubblicitarie. Il fotografo ha infatti lavorato con: Missoni, Krizia e Ferragamo. Ha poi collaborato con diverse testate, tra cui: Rolling Stone e Vogue Italia.
Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…
Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…
Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…