[scJWP IdVideo=”B6YwO022-Waf8YzTy”]
Al Museo Galileo di Firenze è “rinato” un prezioso Globo celeste del XVII secolo, restaurato grazie a una donazione dell’associazione Friends of Florence. L’intervento è durato sei mesi, opera di Lucia e Andrea Dori ed è stato possibile grazie a un dono di Catharin Dalpino, una delle rappresentanti della non-profit americana. Il progetto è stato realizzato da L’Officina del Restauro, sotto la direzione scientifica del Museo stesso.
Ad esprimere grande soddisfazione per il completamento del restauro è stato innanzitutto Giorgio Strano, curatore collezioni del Museo Galileo di Firenze, che ha specificato: “Questo è uno dei globi che fanno parte della collezione di cartografia del Museo Galileo Galilei, occupa due sale espositive”.
Simonetta Bandolini d’Adda, di Friends of Florence, ha poi aggiunto con entusiasmo: “Siamo stati contentissimi di fare questo primo progetto con il Museo Galileo. Si tratta davvero di un luogo affascinante. C’è questo connubio fra arte e scienza, che riteniamo sia un valore aggiunto per i nostri progetti”.
Bandolini d’Adda è poi entrata nel dettaglio della donazione, raccontando un risvolto particolare. “La donazione è venuta da Catharin Dalpino, che è arrivata dagli Usa per la presentazione di oggi – ha detto -. L’ha dedicato alla memoria di suo padre. Era un tenente colonnello e pilota dell’aeronautica”.
Friends of Florence, con la sua donazione, è stata determinante per il restauro. Si tratta di una non-profit con base negli Stati Uniti e nella stessa Firenze. Una realtà che gode del supporto di persone di tutto il mondo che hanno come obiettivo quello di preservare il patrimonio culturale del capoluogo toscano e delle zone limitrofe. L’attività dell’associazione attività prevede, non a caso, il finanziamento di progetti di recupero di opere significative per la storia e la cultura di Firenze. Proprio come il Globo celeste del Museo Galileo.
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…
Napoli, 3 giugno - L'autopsia ha rivelato quattro ferite principali e lesioni al collo. L'ex…