CULTURA

Firenze, restaurato il Globo celeste al Galileo: “Opera preziosa del XVII secolo”

[scJWP IdVideo=”B6YwO022-Waf8YzTy”]

Al Museo Galileo di Firenze è “rinato” un prezioso Globo celeste del XVII secolo, restaurato grazie a una donazione dell’associazione Friends of Florence. L’intervento è durato sei mesi, opera di Lucia e Andrea Dori ed è stato possibile grazie a un dono di Catharin Dalpino, una delle rappresentanti della non-profit americana. Il progetto è stato realizzato da L’Officina del Restauro, sotto la direzione scientifica del Museo stesso.

“Connubio fra arte e scienza”

Ad esprimere grande soddisfazione per il completamento del restauro è stato innanzitutto Giorgio Strano, curatore collezioni del Museo Galileo di Firenze, che ha specificato: “Questo è uno dei globi che fanno parte della collezione di cartografia del Museo Galileo Galilei, occupa due sale espositive”.

Simonetta Bandolini d’Adda, di Friends of Florence, ha poi aggiunto con entusiasmo: “Siamo stati contentissimi di fare questo primo progetto con il Museo Galileo. Si tratta davvero di un luogo affascinante. C’è questo connubio fra arte e scienza, che riteniamo sia un valore aggiunto per i nostri progetti”.

Bandolini d’Adda è poi entrata nel dettaglio della donazione, raccontando un risvolto particolare. “La donazione è venuta da Catharin Dalpino, che è arrivata dagli Usa per la presentazione di oggi – ha detto -. L’ha dedicato alla memoria di suo padre. Era un tenente colonnello e pilota dell’aeronautica”.

Cos’è Friends of Florence, realtà fondamentale per la realizzazione del progetto

Friends of Florence, con la sua donazione, è stata determinante per il restauro. Si tratta di una non-profit con base negli Stati Uniti e nella stessa Firenze. Una realtà che gode del supporto di persone di tutto il mondo che hanno come obiettivo quello di preservare il patrimonio culturale del capoluogo toscano e delle zone limitrofe. L’attività dell’associazione attività prevede, non a caso, il finanziamento di progetti di recupero di opere significative per la storia e la cultura di Firenze. Proprio come il Globo celeste del Museo Galileo.

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 settimane ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 settimane ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

4 settimane ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

1 mese ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

1 mese ago

La morte di Martina Carbonaro non è stata immediata: lo indica l’autopsia

Napoli, 3 giugno - L'autopsia ha rivelato quattro ferite principali e lesioni al collo. L'ex…

1 mese ago