CRONACA

Zona bianca in tutta Italia: le nuove libertà e le regole da seguire

Un lunedì che regala una boccata d’ossigeno che l’Italia attendeva da qualcosa come sette mesi. Per la prima volta da allora, infatti, l’intero territorio nazionale è in zona bianca. Almeno per quanto riguarda le Regioni: all’elenco si aggiunge infatti l’unica che mancava, la Valle d’Aosta. Ma il “liberi tutti” è ancora ben lontano dal divenire realtà. Per diversi motivi.

Zona bianca: le regole da seguire e il caso di Norcia

Ciò che la zona bianca nazionale comporta, come primissimo effetto, è che cade l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto. Ciò non significa che la mascherina va lasciata a casa: deve infatti essere sempre portata con sé. Nel caso in cui ci si ritrovi in situazioni di assembramento (o, banalmente, ci si sposti in luoghi pubblici al chiuso) è infatti da indossare come ci siamo abituati nel corso dei mesi.

In più esiste uno specifico territorio in cui la zona bianca non si applica ancora completamente: il Comune di Norcia. Il sindaco della cittadina umbra, Nicola Alemanno, ha infatti firmato un provvedimento con cui si proroga per sette giorni l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Sarà in vigore quindi fino al 4 luglio. Nel territorio comunale, infatti, l’incidenza dei casi settimanali è ancora superiore a 200 su 100.000 abitanti. La misura è stata adottata su richiesta del Commissario regionale per l’emergenza Covid, Massimo D’Angelo.

Giovani e non vaccinati: l’appello di Figliuolo

Zona bianca a parte, comunque, la prudenza deve restare altissima. Questo infatti l’appello ai giovani di Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l’emergenza Covid: “Devono riappropriarsi della propria socialità, della libertà e riprendere il gusto del futuro, come ha detto il presidente Draghi. Devono poter tornare in discoteca, ma con atteggiamento responsabile e con il green pass“.

Fondamentale, in tal senso, che la campagna vaccinale prosegua senza intoppi. “La vaccinazione è un atto importante, di consapevolezza e responsabilità. Con quella dei giovani si limita la circolazione del virus. E quindi anche delle varianti“, ha sottolineato Figliuolo. Resta l’obiettivo dell’80% di italiani vaccinati entro fine settembre, corrispondente all’immunità di gregge. Per arrivarci, però, nessuno deve tirarsi indietro. “Bisogna andarsi a vaccinare. A un certo punto si fa fatica a trovare i vaccinandi, lo abbiamo visto anche in altri Paesi. Ma di vaccini a Rna (Pfizer e Moderna, ndr) ne abbiamo. A luglio solo poco meno di giugno“, ha concluso Figliuolo. Il rischio, in caso contrario, è che la zona bianca si riveli solo una gradevole parentesi estiva.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

22 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago