Categories: CRONACA

Whirlpool conferma i licenziamenti, lavoratori in corteo: “È una guerra” – VIDEO

[scJWP IdVideo=”TCfyRUGZ-Waf8YzTy”]

Whirlpool conferma che le motivazioni che hanno portato l’azienda ad avviare a metà luglio la procedura di licenziamento collettivo per i lavoratori dello stabilimento di Napoli “non sono cambiate”. L’azienda si dice disponibile “ad ascoltare eventuali proposte” e “a supportare i lavoratori”.

Lo si apprende mentre è in corso il tavolo convocato dal Ministero del Lavoro, d’intesa con il dicastero dello Sviluppo Economico e la Regione Campania, con Whirlpool, Invitalia e i sindacati. Questi ultimi chiedono di sospendere la procedura, che scade a fine mese, e al governo di mettere in piedi un progetto concreto per la ripresa produttiva del sito di via Argine.

Whirlpool, il corteo dei lavoratori a Roma

Intanto, continuano le proteste dei lavoratori della sede napoletana di Whirlpool, che – insieme alle sigle sindacali associate – si sono recati in corteo dalla stazione Termini fino al Mise, dove una delegazione si è incontrata con alcuni esponenti governativi.

“Una vita senza Whirlpool sarebbe difficile. Ho dato molto all’azienda, dice Carlo, un lavoratore della sede napoletana dell’azienda. L’uomo non si capacita di dover “dire ai miei figli che non posso più dargli da mangiare. In Campania è una delle ultime fabbriche”.

“Non so che fare. Ho 48 anni, il mio compleanno è il 27 settembre. Non so che fare. È una guerra, è il Vietnam, ribadisce Carlo. Mentre un altro lavoratore dello stabilimento campano, Benedetto, afferma che “siamo qui per chiedere al Governo di interrompere il procedimento per i licenziamenti”.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago