Categories: CRONACA

Whirlpool, rabbia e sconforto per le prime lettere di licenziamento

[scJWP IdVideo=”oBViCyae-Waf8YzTy”]

Delusi e pieni di rabbia. Così si sentono oggi gli operai dello stabilimento Whirlpool di via Argine a Napoli dopo la consegna delle prime lettere di licenziamento e la sentenza, sfavorevole, per la causa che era stata intentata contro l’azienda per condotta antisindacale. I lavoratori si sono riuniti in assemblea per parlare del prosieguo della mobilitazione. Gli ex operai sono divisi tra la necessità di non mollare e la tentazione, per alcuni sempre più forte, di accettare le offerte dell’azienda.

Whirlpool, ecco le lettere di licenziamento

Il sindacato ha anche reso noto il contenuto delle missive inviate da Whirlpool ai suoi ormai ex dipendenti. Le prime lettere sono partite ieri. “Con la presente – si legge – Le comunichiamo il recesso della nostra società dal rapporto di lavoro con lei intercorrente con effetto immediato al ricevimento della presente, esonerandola dal prestare attività lavorativa durante il periodo di preavviso contrattualmente a lei spettante.

Ieri è arrivata l’ennesima fumata nera dal vertice al Ministero dello Sviluppo economico, con nuove accuse dalle organizzazioni dei metalmeccanici all’azienda e al governo. Intanto, il Tribunale di Napoli ha rigettato la richiesta di condotta antisindacale avanzata dalle organizzazioni sindacali dei metalmeccanici contro la Whirlpool. Così si sono spente le residue speranze di bloccare la procedura avviata dall’azienda.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

3 ore ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago