Categories: CRONACA

Whirlpool, ex lavoratori in piazza a Napoli: “Vogliamo la verità”

[scJWP IdVideo=”glGrd5J4-Waf8YzTy”]

Nella giornata di ieri, martedì 11 ottobre, si è svolto un presidio degli ex lavoratori Whirlpool in Piazza Plebiscito a Napoli. Davanti alla prefettura dov’era previsto un incontro sulla situazione del sito di via Argine, Raffaele Romano, Rsu Fiom Napoli, ha spiegato la situazione: “Noi oggi vogliamo la verità dal Prefetto. Vogliamo capire a che punto è la nostra vertenza, dopo sei mesi di discussioni dopo lo spostamento del tavolo da Roma vogliamo un percorso chiaro e netto. Non possiamo più aspettare. Già da ieri abbiamo già iniziato a creare disagi e continueremo a farlo“.

Whirlpool, le richieste degli ex dipendenti

Rosario Rappa, Fiom Napoli, ha aggiunto che: “Per noi la vertenza si chiuderà soltanto quando tutti gli ex lavoratori saranno ricollocati. Per noi non c’è una scadenza, se non quella della reindustrializzazione del sito. Oggi siamo qui per capire se ci sono elementi di novità, sia sull’acquisizione del sito sia rispetto al consorzio che dovrebbe determinare la reindustrializzazione. Il tutto in attesa che si insedi un nuovo governo, con il quale dialogare ripartendo dalle cose già acquisite. Priorità sono corsi di formazione (la Regione Campania è ancora silente a riguardo) e la risoluzione ufficiale dei problemi del sito di Via Argine. Al nuovo governo chiediamo di rispettare gli accordi sindacali che prevedono un piano di reindustrializzazione in quest’area, per favorire l’occupazione di tutti gli ex dipendenti di Whirlpool“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago