CRONACA

Voghera, l’assessore avrebbe ucciso l’uomo con proiettili vietati

I proiettili con i quali l’allora assessore alla sicurezza di Voghera Massimo Adriatici (Lega) ha ucciso il 39enne Youns El Boussettaoui, la sera del 21 luglio 2021, sarebbero di tipo vietato dalla legge. Persino in guerra. Debora Piazza e Marco Romagnoli, gli avvocati della famiglia della vittima, lo sostengono in una memoria depositata per opporsi alla richiesta di revoca degli arresti domiciliari avanzata dalla difesa di Adriatici. Il quale, nel frattempo, rimane ristretto in casa perché la richiesta è stata ritirata.

I proietti del tipo ‘dum dum’

In particolare, secondo la perizia balistica ordinata dai legali degli El Boussettaoui, i proiettili caricati nella pistola dell’assessore erano di tipo ‘hollow point’. Noti anche come ‘dum dum’, hanno una cavità sulla punta che servirebbe ad ‘aprire’ il proiettile stesso quando impatta contro l’obiettivo. Creando più danni di un proiettile normale. Si tratta di proiettili fuorilegge in Italia dal 1992 ed equiparati ad armi da guerra in forza di una sentenza della Cassazione del 2008. Di quel tipo sarebbero sia i sette proiettili ancora nel caricatore sia quello estratto dalla salma della vittima.

L’ex assessore di Voghera è accusato di eccesso colposo di legittima difesa

Adesso, per la conferma definitiva, si attende anche l’esito sulla pistola dei Ris di Parma. Se così fosse l’assessore “sceriffo”, così chiamato da tanti cittadini di Voghera proprio perché era solito girare con la pistola, dovrà chiarire anche questo punto. E la sua posizione potrebbe aggravarsi dal momento che questi proiettili sono illegali.

Adriatri risponde di eccesso colposo di legittima difesa. Il politico ha raccontato di essere caduto durante una colluttazione con El Boussettaoui, che aveva invitato ad allontanarsi perché avrebbe disturbato alcuni passanti, e che il colpo fosse partito accidentalmente durante la caduta. Un video diffuso successivamente mostra l’assessore mentre riceve un pugno e poi si rialza per inseguire il trentanovenne.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago