Lo scrittore e storico Valerio Massimo Manfredi è stato trovato esamine nel suo appartamento in Via dei Vascellari 71, nel rione Trastevere di Roma. Assieme a lui c’era la scrittrice Antonella Prenner, anche lei priva di sensi. Entrambi gli autori sono stati intossicati da delle esalazioni di monossido di carbonio. I vigili del fuoco, allertati dalla figlia di Manfredi, li hanno soccorsi e portati rispettivamente all’ospedale San Camillo e al Policlinico Umberto I, dove sono arrivati in codice rosso. Successivamente, lo storico è stato trasferito con l’elisoccorso del 118 all’ospedale di Grosseto per essere ricoverato in camera iperbarica.
Secondo le prime ricostruzioni dei vigili del fuoco e della polizia, il monossido di carbonio che ha gravemente intossicato Manfredi e Prenner potrebbe essere stato sprigionato da una caldaia malfunzionante presente nell’appartamento accanto a quello occupato dall’autore. L’immobile in questione, forse utilizzato come galleria d’arte, è stato posto sotto sequestro per motivi di sicurezza e per poter svolgere una serie di accertamenti. Il monossido aveva saturato l’intera palazzina di Via dei Vascellari.
Nel pomeriggio di ieri, giovedì 11 febbraio, la figlia di Manfredi non riusciva a mettersi in contatto con il padre. Prima di raggiungere il suo appartamento si è messa in contatto con il 112 (il numero unico di emergenza). I vigili del fuoco l’hanno raggiunta, hanno aperto la porta dell’abitazione e trovato Valerio Massimo Manfredi e Antonella Prenner, entrambi privi di sensi. Gli autori sono stati portati in ospedale dai sanitari giunti sul posto in ambulanza. In seguito, i pompieri hanno aperto tutte le finestre ed evacuato in via precauzionale i residenti. Al momento, gli accertamenti di vigili del fuoco e forze dell’ordine, necessari per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente, sono ancora in corso. sia Manfredi che Prenner si trovano ancora in ospedale in grave condizioni.
È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…
Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…
PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…
Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…
Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…
Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…