CRONACA

Vaiolo delle scimmie: è polemica per le frasi dell’Oms contro i gay

Fabrizio Marrazzo, portavoce del Partito Gay, è infuriato per via delle parole del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) secondo cui le persone gay sono a rischio di contrarre il vaiolo delle scimmie. “Ci sentiamo discriminati. È folle additare gli omosessuali”. Durante l’intervista al Messaggero, è finita nel mirino anche l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

Ecdc, in una nota, aveva parlato di “potenziale diffusione nelle comunità di individui che si identificano come msm (cioè uomini che fanno sesso con altri uomini) o che hanno rapporti sessuali occasionali o che hanno più partner sessuali”. L’Oms invece, aveva osservato la trasmissione del vaiolo delle scimmie nella comunità gay in Gran Bretagna.

“Il rischio è per tutti. È un errore doppio, come quando in molti dicevano che l’Aids fosse il cancro dei gay, tuona Marrazzo. Secondo quest’ultimo si punta il dito “contro le persone gay e contestualmente si liberano dal rispetto di comportamenti responsabili tutti gli altri. Le persone maggiormente a rischio sono coloro che hanno rapporti stretti o sessuali occasionali”.

L’appello del Partito Gay a Speranza sul vaiolo delle scimmie

Da qui l’appello al ministro della Salute, Roberto Speranza, affinché intervenga il prima possibile. “Gli chiediamo quale sia la posizione del governo in merito a queste gravi affermazioni come quella del Centro europeo”. Speranza non ha risposto ancora al Partito Gay sulla questione riguardante il vaiolo delle scimmie.

“Ministro, intervenga per evitare che nuovamente, come negli anni ’80, si crei uno stigma contro le persone gay, sanzionando il personale sanitario che ancora oggi confonde comportamenti a rischio con categorie a rischio, diffondendo una caccia alle streghe contro le persone Lgbt”. Se il ministro non dovesse rispondere, sarebbe già pronta un’interrogazione parlamentare a firma Tommaso Cerno (Gruppo Misto) e Alessandra Maiorino (Movimento 5 Stelle).

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

13 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago