CRONACA

Vaccino Sputnik V: ok alla produzione in Italia (non senza polemiche)

Anche in Italia si procederà alla produzione del vaccino russo Sputnik V. Il fondo russo che lo commercializza, infatti, ha concluso un accordo con l’azienda svizzera Adienne Pharma & Biotech che ne produrrà 10 milioni di dosi. Lo conferma Antonio Di Naro, presidente della Adienne, in un’intervista al ‘Corriere della Sera’.

L’accordo e i tempi della produzione

La produzione avverrà nello stabilimento della Adienne a Caponago, in provincia di Monza e Brianza. L’intesa è stata promossa dalla Camera di Commercio Italo-Russa, che si era mossa sul tema già dallo scorso ottobre. Come spiega in una nota, infatti, da tempo ha promosso “incontri tra imprese italiane ed europee con le controparti istituzionali russe per verificare le opportunità in termini di cooperazione relative alla produzione del vaccino Sputnik V in Italia“.

Quello italiano rappresenta il primo contratto europeo per la produzione locale del vaccino Sputnik V. E la nota stabilisce anche i tempi del progetto: “La partnership permetterà di avviare la produzione già dal mese di luglio 2021“, si spiega infatti. Inoltre “il processo produttivo innovativo aiuterà a creare nuovi posti di lavoro e permetterà all’Italia di controllare l’intero processo di produzione del preparato. Questo permetterà la produzione di 10 milioni di dosi entro la fine dell’anno“.

Vaccino Sputnik: i dubbi di Ue e Regione Lombardia

Va sottolineato però che sul vaccino russo Sputnik V resistono le forti perplessità dell’Agenzia europea del farmaco (Ema). Mancano ancora le verifiche dei dati da parte degli esperti dell’Unione Europea. Particolarmente severe le parole di Christa Wirthumer-Hoche, presidentessa dell’Ema: “Utilizzarlo senza le opportune verifiche sarebbe come ricorrere alla roulette russa“.

Parole che hanno creato un piccolo caso, con l’Istituto Gamaleya di Mosca (responsabile della produzione del vaccino Sputnik) che ha preteso scuse pubbliche. Tali dichiarazioni, si legge sul profilo Twitter dell’istituto, “sollevano serie questioni su possibili interferenze politiche nell’esame in corso all’Ema“. Ma intanto anche la Regione Lombardia chiede certezze: “Abbiamo bisogno di documenti che si possano verificare e al momento non abbiamo elementi sulle persone vaccinate, sugli effetti collaterali“.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

4 giorni ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

5 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

7 giorni ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

1 settimana ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

2 settimane ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

2 settimane ago