Categories: CRONACA

Vaccino, in ospedale Fiera Milano prova su tempi vaccinazioni

[scJWP IdVideo=”xD2EsTJc-Waf8YzTy”]

Continua la somministrazione della seconda dose di vaccino anti Covid-19. Oggi, sabato 6 febbraio, dalle 9 alle 18, e domani, oltre 2.300 volontari e soccorritori di Croce Rossa e Areu riceveranno la seconda dose del vaccino all’ospedale in Fiera Milano.

Questa sarà una prova che servirà per capire le tempistiche in vista della fase 2 della campagna vaccinale in Lombardia.

Volontari e operatori soddisfatti del servizio: “Massima attenzione e sicurezza”

Gli step previsti per la vaccinazione sono tre: l’accettazione, la richiesta di specificare intolleranze e allergie, e infine la somministrazione del vaccino. Il servizio, secondo gli operatori che hanno ricevuto la seconda dose del vaccino, è ottimo e ben organizzato”.

Non ci sono lunghe attese, ma non abbiamo visto nessuno che cronometrava il tempo” hanno detto gli operatori e i volontari di Croce Rossa e Areu a seguito della vaccinazione.

Massima attenzione per quanto riguarda la persona, anche per quanto riguarda la sicurezza. La vaccinazione deve proseguire per tutti, quindi bravi a tutti coloro che hanno deciso di fare una cosa così ben organizzata”.

La seconda fase della somministrazione del vaccino in Lombardia parte a fine febbraio

Nonostante i ritardi nelle consegne dei vaccini, la campagna vaccinale in Italia prosegue e le varie Regioni si stanno preparando ad entrare in quella che sarà la seconda fase, che coinvolgerà tutti gli italiani.

In Lombardia la seconda fase dovrebbe cominciare verso fine febbraio. La Regione metterà a disposizione un portale attraverso cui tutti i cittadini, a prescindere dall’età, potranno registrarsi.

I cittadini, che dovranno presentare codice fiscale, numero di telefono e indirizzo, dovranno tener conto che l’ordine di registrazione non costituirà precedenza per la somministrazione del vaccino.

Questo perché saranno in tecnici a valutare, su base anagrafica, a chi dare priorità. Infatti, i primi a partecipare alla seconda fase di somministrazione del vaccino anti Coronavirus saranno i cittadini over 80.

I drive in per i tamponi potrebbero essere utilizzati per la seconda fase della campagna vaccinale

Inoltre, la Regione Lombardia starebbe pensando di utilizzare i drive in per i tamponi per la somministrazione del vaccino. Ad annunciarlo, lo scorso mercoledì 3 febbraio, il Pirellone attraverso una nota. “La sanità militare ha in corso uno studio per la trasformazione degli attuali ‘drive in’ utilizzati per effettuare i tamponi in punti per la somministrazione vaccinale anti Covid”.

Lo studio dovrebbe essere sottoposto a Letizia Moratti, vicepresidente e assessore al welfare delle Regione Lombardia, entro la fine delle settimana prossima.

Antonio Lopopolo

Videogiornalista sul campo. Seguo eventi di vario genere, dalla politica alla cronaca, fino all'economia e allo sport. Diplomato al master in giornalismo dell'università Iulm, precedentemente a Corriere della Sera e Sky Sport. Prima di trasferirmi a Milano ho collaborato per tre anni per Bisceglie24, testata giornalistica pugliese.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago